...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 16-09-2016 > Mostre e Cultura > E-book • Cina: La Grande Illusione

E-book • Cina: La Grande Illusione

E-book • Cina: La Grande Illusione

 

 

Presentazione del libro di Beniamino Natale con foto di Alessandro Digaetano

E se ci fossimo sbagliati tutti? Da oltre 20 anni si è diffusa ovunque l’idea che la Cina sarà la nuova potenza del Ventunesimo Secolo, destinata a soppiantare gli Stati Uniti d’America e l’Occidente inaugurando nello scacchiere globale un approccio nuovo all’economia, alla politica e ai rapporti tra Stato e cittadini.
Ma questa Cina agitata come spauracchio o esaltata come “cavaliere bianco” delle decadenti economie occidentali è solo una delle tante Cine possibili, forse neanche la più probabile: Beniamino Natale, corrispondente ANSA a Pechino per oltre 10 anni ed ex corrispondente da Nuova Delhi, ci conduce alla scoperta dell’Impero di Mezzo dell’era Xi Jinping, il leader salito al potere nel 2012 che in molti ormai chiamano “il nuovo Mao”, provando a demolire ogni ipocrisia che circonda la nazione più popolosa del pianeta.
L’ebook è impreziosito dalle immagini del fotogiornalista Alessandro Digaetano, premio World Press Photo 2005 categoria Contemporary Issues che ha vissuto in Cina per oltre sei anni raccontando con i suoi scatti storie in ogni angolo del continente asiatico.

Partecipazione libera
Insieme agli autori parteciperà Aldo Giannuli, docente di Storia Contemporanea all'Università di Milano. Modera Marco Del Corona, Corriere della Sera, ex corrispondente da Pechino.

Beniamino Natale dal 1992 al 2002 è stato corrispondente dell’ ANSA da New Delhi. In questo periodo ha stretto un’amicizia con Tiziano Terzani, col quale ha condiviso una serie di importanti esperienze professionali e umane, tra cui la copertura della guerra in Afghanistan del 2001.
Il suo blog Il Fuorilegge della Palude è ospitato dal magazine online China Files. In questi anni ha realizzato in collaborazione col regista Paolo Grassini una serie di documentari per la RAI e La7 e ha scritto due libri, L’ Uomo che Parlava coi Corvi e Apocalisse Pakistan (con Francesca Marino).
Alessandro Digaetano è un fotogiornalista che collabora con le maggiori testate nazionali e internazionali. Fotografo professionista dal 2001 ha coperto il Medio Oriente e si è trasferito in Cina dove ha vissuto stabilmente fino al 2008. I suoi lavori si trovano, tra gli altri, su Time, New York Times, Newsweek, Atlantic Monthly, D Repubblica, L’Espresso e 24 Magazine. Nel 2005 ha vinto il premio World Press Photo per la categoria Contemporary Issue. Nel 2005 ha vinto il Prague City Prize come miglior fotografo dell’anno.

Cina: La grande illusione è pubblicato da informant.
www.inform-ant.com

Dati Aggiornati al: 14-09-2016 16:34:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 16-09-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Open Milano

Indirizzo: viale Monte Nero 6 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento