...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 17-10-2016 > Corsi > Corso di scacchi per principianti

Corso di scacchi per principianti

Corso di scacchi per principianti

 

 

Corso di scacchi per principianti.
Docente Douglas Swannie

Un corso di scacchi per genitori e nonni!

10 lezioni da circa 1,5 ore ciascuna (una o due lezioni al mese)

Inizio lunedì 17 ottobre 2016, fine lunedì 20 marzo 2017

Orario d’inizio: ore 21.

Costo € 150.

Il corso avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.

Sede del Corso Wonder Mamy, via G. Frua 7 (MM1 De Angeli) Milano.
Prenotazioni 338 7467101 o scrivere a info@wondermamy.tv

Il vantaggio formativo degli scacchi è innegabile: questo gioco apre la mente e consolida il carattere, consente di prevedere un risultato in un tempo definito, addestra ad analizzare sviluppi e conseguenze delle proprie azioni, prima di compierle e infine insegna a riconoscere la sconfitta.

I ragazzi che giocano a scacchi migliorano il proprio rendimento scolastico circa del 17 per cento, soprattutto in matematica: ciò viene confermato da un recente studio inglese, che riporta un miglioramento delle performance scolastiche negli studenti scacchisti. Questo gioco migliora nei ragazzi la fiducia in se stessi e l’abilità di pensare in senso logico e strategico, ma soprattutto insegna loro a concentrarsi! Si pensi che, durante la fase di sviluppo del bambino/ragazzo (tra i sette e i dodici anni), la capacità di concentrarsi non dura più di 10/15 secondi, ma d’altra parte è impressionante vedere un ragazzino di 10 anni che gioca a scacchi in un torneo e che fissa, totalmente assorto nella sua concentrazione, la scacchiera anche per tre ore di seguito! Il tutto senza mai “smanettare”, per tutto questo periodo, su smartphone o tablet (peraltro severamente proibiti nelle sale dove si svolgono tornei di scacchi).

Come sostiene lo psicologo Giuseppe Sgrò nella prefazione del suo manuale Giocando con i Re: “Il gioco degli scacchi favorisce, a livello etico e sociale, l’acquisizione, soprattutto sul piano della comunicazione non verbale, di alcuni concetti fondamentali alla convivenza civile, quali la regola, la responsabilità e il limite, che permettono sia al bambino che all’adulto di incanalare e modulare l’aggressività e la competitività, che connotano ogni percorso di crescita, in forme socialmente accettabili, favorendo l’instaurarsi di relazioni sociali positive e/o nuovi inizi e negoziazioni di esse”.

È grazie a questi vantaggi che l’Unione europea si è dichiarata a favore degli scacchi a scuola con un voto quasi unanime, e il nostro ministero dell’Istruzione ne ha preso atto: il Miur ha deciso quindi di promuovere un progetto pubblico-privato per far entrare gradualmente nelle aule la virtuosa disciplina.

Ma ora, grazie a questo corso, anche i genitori e i nonni (questo gioco si può imparare a qualsiasi età dai 6 ai 90 anni!), possono imparare a giocare a scacchi e trasmettere la passione ai loro figli/nipoti!

Curriculum scacchistico di Douglas Swannie

Douglas Swannie nasce a Guildford (GB) nel 1952, ma vive in Italia dal 1962. Ex manager di multinazionali nel settore medico-scientifico e attualmente consulente aziendale, gioca a scacchi da più di 50 anni.

Attivo giocatore agonistico negli anni ’70-’80, Douglas ha partecipato a diversi Campionati Italiani a Squadre oltre a molti tornei di categoria sul territorio nazionale. Nel 1974 ha raggiunto la terza categoria nazionale, e nel 1976, vincendo in solitaria il torneo di Alessandria, ha ottenuto l’accesso alla seconda categoria nazionale, mentre nel 1982, vincendo ex-equo il torneo di Milano, ha raggiunto la prima categoria nazionale. In questo periodo ha collaborato all’organizzazione dei due storici club scacchistici milanesi: l’Accademia Scacchi Orione e il Circolo Scacchi Bovisa, nel contempo pubblicando e commentando sue partite su riviste del settore.

Dopo un periodo di minore attività scacchistica per impegni lavorativi, Douglas ha ripreso a pieno regime la sua presenza agonistica da circa dieci anni, partecipando con ottimi piazzamenti in diversi tornei lombardi. È stato socio del Club Scacchi Melegnano, dell’Accademia Scacchi Milano, e attualmente è socio del Circolo Scacchi “Wasken Boys” di Lodi, per il quale partecipa al Campionato Italiano a Squadre in serie C. Ha seguito regolari lezioni di perfezionamento con il Maestro Internazionale Fabrizio Bellia e con il Maestro FIDE Alessio De Santis, ed ha, a sua volta, fatto da coach per il proprio figlio, Bryan, che, dopo una serie di brillanti successi, ha raggiunto a 17 anni la prima categoria nazionale!

Nel 2012 Douglas si è diplomato Istruttore di Scacchi della FSI (Federazione Scacchistica Italiana) e così alterna la sua attività agonistica a quella didattica: tiene infatti regolari corsi annuali per adulti, sia principianti che giocatori agonistici, oltre a corsi per insegnanti delle scuole medie inferiori della Provincia di Lodi.



Dettaglio e calendario programma 2016/17



Lunedì, 17 Ottobre 2016, ore 21 (1,5 ore)

Introduzione. Breve storia degli scacchi. Valore formativo degli scacchi. Presentazione della scacchiera e dei pezzi



Lunedì, 31 ottobre 2016, ore 21 (1,5 ore) Da confermare

Obiettivo del gioco. Movimento e Cattura dei singoli pezzi.



Lunedì, 21 Novembre 2016, ore 21 (1,5 ore)

Scacco e scacco matto. Notazione algebrica



Lunedì, 5 Dicembre 2016, ore 21 (1,5 ore)

Movimenti particolari: presa al varco, arrocco, promozione del pedone.



Lunedì, 19 Dicembre 2016, ore 21 (1,5 ore)

Matti elementari con esercizi. Stallo e patta.



Lunedì, 16 Gennaio 2017, ore 21 (1,5 ore)

Regole fondamentali sui finali: opposizione, quadrato, finale di Re e pedone, ecc.



Lunedì, 6 Febbraio 2017, ore 21 (1,5 ore)

Elementi tattici del medio gioco: attacco doppio, inchiodatura, deviazione, blocco, ecc.



Lunedì, 20 Febbraio 2017, ore 21 (1,5 ore)

Impostazione delle principali aperture

Trascrizione della partita – L’orologio scacchistico



Lunedì, 6 Marzo 2017, ore 21 (1,5 ore) Da confermare

Esempi di partite brevi e semplici, commentate dal docente.



Lunedì, 20 Marzo 2017, ore 21 (1,5 ore) Da confermare

Esercizi e partite con il docente.

Dati Aggiornati al: 16-09-2016 16:56:53

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Lunedì 17-10-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Wonder Mamy

Indirizzo: Via G. Frua, 7 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento