Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Milano del 20-09-2016 > Altro... > Sfilata di kimono tra tradizione e...

Sfilata di kimono tra tradizione e contemporaneità - 2a edizione

Sfilata di kimono tra tradizione e contemporaneità - 2a edizione

 

 

La sfilata di kimono che si è tenuta presso la Fondazione Luciana Matalon lo scorso febbraio, organizzata da WAJAKU, è stata un grandissimo successo di critica e pubblico.
La Fondazione Luciana Matalon, in occasione di Vogue Fashion’s Night Out Sept 2016, ha deciso di proporre la seconda edizione della sfilata di kimono il 20 settembre 2016. L’idea è quella di presentare al pubblico il mondo del kimono tradizionale e, nello stesso tempo, dare una visione contemporanea mostrando i modi d'indossare il kimono oggi in occidente.
A Koji Fukumoto, direttore artistico già conosciuto in Inghilterra, spetterà il compito di coordinare l’evento, creando un punto di incontro tra tradizione e contemporaneità.
In occasione di questa sfilata saranno visibili gli Yukata (kimono estivi in cotone) di Arimatsu che sono famosissimi in Giappone grazie all'arte della tintura Shibori (Tie-dyeing). In autunno la gente festeggia a Arimatsu questa antica tradizione facendo sfilare tre giganteschi carri per le vie della città mentre le persone passeggiano con Yukata di particolare pregio e valore.
I modelli indosseranno anche i geta (sandali in legno) prodotti a Gujohachiman dove in estate durante il “Gujo Odori Dance Festival” arrivano fino a settantamila persone che continuano a danzare ininterrottamente tre giorni e tre notti. In questo periodo i negozianti di sandali sono molto impegnati e sono davvero fondamentali (possono ricevere anche trecento richieste al giorno per riparare questi sandali tradizionali).
L’evento sarà accompagnato dalle musiche di K-SUKE che creeranno un’atmosfera vivace, capace di catturare l’attenzione dei visitatori.


Ore 19 e ore 20, due turni a ingresso riservato agli “Amici della Fondazione Luciana Matalon”. Chi ancora non è socio dell’associazione “Amici della Fondazione Luciana Matalon” può partecipare all’evento previa adesione (costo di 2 € per tessera associativa). È obbligatorio compilare il modulo di adesione presso la Fondazione Luciana Matalon possibilmente nei giorni precedenti all’evento.
La prenotazione all’evento è obbligatoria inviando una mail a fineart@fondazionematalon.org e specificando l’orario (19 o 20) a cui si intende partecipare. l’ingresso è possibile FINO A ESAURIMENTO POSTI.

Luogo: Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67 Milano 20121
Evento organizzato da: Wajaku http://www.kimonowajaku.com
Vogue Fashion's Night Out http://www.vogue.it/vfno2016/
Per ulteriori informazioni rivolgersi a: http://www.fondazionematalon.org/ oppure chiamare 02/878781.

Dati Aggiornati al: 17-09-2016 16:46:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Martedì 20-09-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Museo Fondazione Luciana Matalon

Indirizzo: Foro Buonaparte 67 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento