Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 21-10-2016 > Musica e Spettacoli > Venerdì 21 ottobre h 18.30 alberto casiraghy e...

Venerdì 21 ottobre h 18.30 alberto casiraghy e nina nasilli

Venerdì 21 ottobre h 18.30 alberto casiraghy e nina nasilli

 

 

venerdì 21 ottobre h 18.30 Book Editore presenta

QUANDO 99 aforismi quieti e inquieti di Alberto Casiraghy (dizioni Pulcinoelefante) con 3 disegni di Alda Merini e una lettera in versi di Nina Nasilli
AL BUIO DEI NODI ANFRATTI di Nina Nasilli con una nota di Alberto Bertoni

Alberto Casiraghy
QUANDO 99 aforismi quieti e inquieti – con 3 disegni di Alda Merini e una lettera in versi di Nina Nasilli

Ha scritto Giuseppe Pontiggia che gli aforismi di Alberto Casiraghy “paiono una intersezione tra la leggerezza degli haiku, i frammenti moderni degli antichi e le invenzioni dei surrealisti”.

Alberto Casiraghy ha pubblicato varie raccolte di poesie e aforismi: il primo volume, “Nelle immediate lontananze”, è uscito nel 1983; I piú recenti sono del 2015: “Squittii”, “Divoratori di pace” (con Guia Falck) e “Aforismi per clavicembali”. Gestisce personalmente una casa editrice, le Edizioni Pulcinoelefante, conosciuta e amata dai piú raffinati cultori dell’editoria.

AL BUIO DEI NODI ANFRATTI con una nota di Alberto Bertoni
– Vincitore del Premio Internazionale di Poesia “Città di Marineo” 2016
– Segnalato al Premio Nazionale “Pontedilegno” 2016

Poetessa, pittrice, Nina Nasilli è nata a Rovigo; vive e lavora a Padova, dove si è laureata in Lettere antiche e ha avviato il laboratorio-studio “Atelier Interno 7”. Ha ricevuto premi nazionali e internazionali in molte manifestazioni letterarie e ha tenuto importanti mostre in Italia e all’estero. Dirige la Collana d’arte parolatracciaparola e ha al suo attivo diverse pubblicazioni d’arte, cataloghi, libri di poesia (ricordiamo Imperfezioni moleste. E oltre (Il Prato, 2008); “TRA.DIS.CO trame di disprezzo coerente e licantropo” (Book Editore, 2010), “Parabola d’amore” (racconto in versi per il teatro, Book Editore, 2012).

Scrive Alberto Bertoni: “Nina Nasilli riconosce il poetare come veicolo primo del sapere occidentale, al di fuori e al di là di qualunque autobiografismo confessionale, ma oltre anche il confine del novecentesco correlativo oggettivo, con la sua radice simbolista. (…) Prendendo le mosse dalle posizioni, dai punti di vista, dai giochi e dai lapsus, non meno che dagli stupori e dai silenzi pronti a fiorire entro ogni vero trasporto d’intelligenze e corpi in azione, “al buio dei nodi anfratti” è un libro necessario non soltanto alla storia poetica della sua autrice, ma a tutta la situazione attuale della poesia italiana, per impegno teoretico, polifonia sintattico-verbale e approfondimento culturale dei temi trattati”.

“portami i rami
tutti
anche quelli disossati
buoni solo per il principio della vampa
accatastiamo tutto
anche l’aria
un filo per volta
compresa tra la frasca rinsecchita
e gli avanzi di resina
indurita
al buio dei nodi anfratti”

Book Editore

La casa editrice Book Editore, fondata nel 1987, si è posta particolarmente in evidenza per la pubblicazione e promozione di libri sia di autori emergenti, sia di scrittori già celebri, italiani e stranieri.

Hanno cosí visto la luce volumi di poesia, saggistica, critica d’arte e letteraria, narrativa, testi universitari, fino a nuove traduzioni di Kafka, Šanfara, Tagore e Eliot.

La Book Editore ha cosí acquisito un riconosciuto spazio di prestigio per quanto riguarda in particolare la pubblicazione di volumi di poesia contemporanea, evidenziandosi nell’àmbito della piccola editoria di qualità per il valore delle opere pubblicate o la scoperta di raffinate rarità.

DIREZIONE EDITORIALE MASSIMO SCRIGNÒLI

Tra gli scrittori, artisti, poeti e critici che hanno collaborato con prefazioni, note e interventi: Nicola Abbagnano, Stefano Agosti, Enrico Baj, Giorgio Bàrberi Squarotti, Renato Barilli, Attilio Bertolucci, Alberto Bertoni, Alberto Bevilacqua, Marisa Bulgheroni., Giancarlo Buzzi, Luca Canali, Alberto Cappi, Giorgio Cusatelli, Milo De Angelis, Roberta De Monticelli, Gillo Dorfles, Bianca Garavelli, Giovanni Giudici, Alfredo Giuliani, Vincenzo Guarracino, Francesco Guccini, Lucio Klobas, Franco Loi, Niva Lorenzini, Mario Luzi, Giorgio Luzzi, Grytzko Mascioni, Giampiero Neri, Geno Pampaloni, Roberto Pazzi, Elio Pecora, Giancarlo Pontiggia, Giuseppe Pontiggia, Concetto Pozzati, Giovanni Pozzi, Ezio Raimondi, Silvio Ramat, Mario Ramous, Mario Andrea Rigoni, Giampaolo Rugarli, Cesare Ruffato, Alberico Sala, Enrica Salvaneschi, Roberto Sanesi, Gianni Scalia, Maria Luisa Spaziani, Emilio Tadini, Giovanni Tesio, Paolo Valesio, Giancarlo Vigorelli.

Tra i varî Premi letterari di prestigio conferiti a libri della Book Editore, ricordiamo:

“Alfonso Gatto”, “Flaiano/Poesia”, “Vailate”, “Orient Express”, “Circe-Sabaudia”, “Sandro Penna”, “Dario Bellezza”, “Isola d’Elba”, “Città di Sondrio”, “Biella Cultura”, “Pisa”, “San Pellegrino”, “Eugenio Montale”, “Calliope”, “Marineo”, “Minturnae”, “Brianza”, “Olindo de Gennaro”, “Penne”, “Contini Bonacossi”, “Caput Gauri”, “Sertoli-Salis”, “Frascati”, “Lectura-Resana”, “Matacotta”, “Sant’Andrea”, “Dessí”, “Apudmontem”, “S. Domenichino”, “Alghero-Donna”, “Libro dell’anno – Lugano”, oltre ai riconoscimenti per l’editoria culturale “Brianza 1990”, “Lago d’Orta 1998”, “Festival di Poesia San Pellegrino 2003”, “Gradiva / Stony Brook University, New York”, 2015.

Dati Aggiornati al: 17-09-2016 17:06:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 21-10-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Del Mondo Offeso

Indirizzo: Via CESARE CESARIANO 7 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO