Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Milano del 24-09-2016 > Bambini > OMAGGIO A EDWIN E. GORDON: a Milano sabato 24 e...

OMAGGIO A EDWIN E. GORDON: a Milano sabato 24 e domenica 25 settembre il Festival dell'apprendimento musicale per bambini con concerti e performance

OMAGGIO A EDWIN E. GORDON: a Milano sabato 24 e domenica 25 settembre il Festival dell'apprendimento musicale per bambini con concerti e performance

 

 

Arriva a Milano una manifestazione interamente dedicata a chi la musica la insegna ma soprattutto a chi la apprende: i bambini.
E' l'Omaggio a Edwin E. Gordon, organizzato dall'AIGAM al Castello Sforzesco il 24 e 25 settembre 2016, una delle novità della stagione 2016/17 del progetto Le Mani Sapienti di Fondazione Antonio Carlo Monzino, in collaborazione con Nati per la Musica.

Due giorni nelle Sale Panoramiche 3° piano (sabato 24 settembre dalle 10.00 alle 19.00, domenica 25 settembre dalle 10.00 alle 15:00) in compagnia di artisti ed educatori per valorizzare la musica e il movimento, il gioco musicale e l’apprendimento, con incontri e concerti destinati a grandi e piccini, padri e madri, ragazzi, educatrici del nido, della scuola dell’infanzia e primaria. Per un’esperienza di ascolto partecipato, giocato e cantato dal vivo, condivisa dal pubblico di ogni età con gli insegnanti e i musicisti AIGAM.

Omaggio a Edwin E. Gordon è la versione milanese del Santa Cecilia Gordon Festival di Roma (che si svolgerà anche la prossima stagione), entrambi organizzati dall’AIGAM - Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale. Dal maggio 2000, anno della sua fondazione, l'AIGAM svolge in Italia e all'estero numerose attività e progetti per favorire l'apprendimento musicale e lo sviluppo della musicalità del bambino a partire dall'età neonatale attraverso la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, a cui il Festival è dedicato.

Per sensibilizzare e coinvolgere famiglie e curiosi sulla musica e la necessità dell’educazione alle sette note sin da piccolissimi, l'Omaggio a Edwin E. Gordon proporrà una vera e propria maratona musicale di eventi ispirati alle teorie di Edwin E. Gordon. Secondo il professore e musicista americano il bambino sviluppa la sua attitudine musicale già a partire dai primi mesi di vita ed è quindi in grado di percepire e assorbire le sollecitazioni musicali allo stesso modo di come apprende il linguaggio.
Al Castello Sforzesco i bambini potranno partecipare alle lezioni-concerto “Ma che musica!” a cura di Andrea Apostoli (per bambini dagli 0-3 e 3-5 anni) e a quella sensoriali a cura di Ilaria Pastore (6-10 anni), un’occasione quest'ultima per condividere l’esplorazione di sé attraverso le tante strade dell’ascolto. Non è solo l’udito infatti il canale del “sentire”, ma è possibile ascoltare con tutti e cinque i sensi
Per info, costi e prenotazioni:
info.milanoaigam@gmail.com
Ilaria Pastore – 339.7824542

Dati Aggiornati al: 20-09-2016 16:11:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Bambini

Quando: Alle 10:00 dal 24-09-2016 al 25-09-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove:

Indirizzo: piazzale Cairoli Milano

Prezzo: 5

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO