Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Milano del 03-10-2016 > Musica e Spettacoli > ● L'Universale ● di Federico Micali //...

● L'Universale ● di Federico Micali // lunedì 3 ottobre

● L'Universale ● di Federico Micali // lunedì 3 ottobre

 

 

inauguriamo tutti insieme una nuova stagione di Cin&città - auditorium comunale p. reina - rho con un film che racconta la storia di un piccolo cinema resistente e dei suoi affezionati spettatori ● L'UNIVERSALE ● di Federico Micali

per festeggiare insieme l'inizio di stagione ingresso a € 1,00 e brindisi per tutti!

►lunedì 3 ottobre ➽ ore 21.00

● L'UNIVERSALE ●
un film di Federico Micali
con Francesco Turbanti, Matilda Lutz, Robin Mugnaini,Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Maurizio Lombardi, Anna Meacci, Vauro Senesi
Italia, 2015 • 88 minuti

➽ La cultura, la musica, la politica, i film, le speranze e i movimenti in Italia a cavallo degli anni 70 attraverso le vite e gli occhi di Alice, Marcello e Tommaso, figlio del proiezionista de L'Universale, storico cinema di Firenze. Le poltroncine, la maschera, la cabina di proiezione, il bar e le mura di questo luogo vivono da spettatori gli sketch di un pubblico irriverente e spesso sopra le righe, alla ricerca della propria identità e coscienza. Una commedia per raccontare le avventure, i sogni e le illusioni dei tre protagonisti e il cinema Universale, specchio di una società italiana in continua evoluzione. Quel cinema è la storia di tante sale che hanno contribuito alla formazione di intere generazioni.

➽ Per quasi due anni ho “vissuto” all’interno del Cinema Universale di Firenze assorbendo una straordinaria serie di racconti, storie e aneddoti che sono poi, in piccola parte, confluiti nel mio documentario, “Cinema Universale d’essai”. E’ stato un viaggio emozionate e divertente in una storia del cinema molto privata, quella che ha caratterizzato l’identità di varie generazioni che si sono alternate su quelle scomode poltroncine di legno, dove il film diventava una partitura personale su cui improvvisare collettivamente: una interazione che iniziava durante la proiezione e proseguiva nelle discussioni al bar o davanti alla cassa. [...] Mi ha affascinato soprattutto quel rapporto viscerale che si creava (ma che ancora si crea ovunque ci sia una sala " vissuta" ) con il cinema, inteso come film ma soprattutto come luogo: uno spazio familiare che riusciva magistralmente a mettere insieme la cultura alta dei film d’essai e la sagacia popolare di San Frediano. (Federico Micali)

➽ Non è un film 'nostalgico' nel senso deteriore del termine quello di Micali. È piuttosto un film sulla memoria del ruolo che il cinema ha avuto nella società italiana come prodotto culturale ma anche come luogo d'incontro e (perché no?) anche di scontri. Intanto il Paese cambiava e non sempre e necessariamente in meglio. È questo che, seguendo i tre protagonisti, ci viene progressivamente mostrato, spingendoci a fare memoria (se adulti) o a fare conoscenza (se più giovani) di un passato che non è poi così distante. (Giancarlo Zappoli, mymovies.it)

# # #

rho@barzandhippo.com
348 266 6090
www.barzandhippo.com

Cin&città - auditorium comunale p. reina - via Meda 20- Rho

Dati Aggiornati al: 02-10-2016 08:18:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Lunedì 03-10-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cin&città - auditorium comunale p. reina - rho

Indirizzo: Via Meda 20 Rho

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento