...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 11-10-2016 > Mostre e Cultura > Verso il referendum Costituzionale: le Ragioni...

Verso il referendum Costituzionale: le Ragioni del Sì e del NO

Verso il referendum Costituzionale: le Ragioni del Sì e del NO

 

 

Circoli Culturali Giovanni Paolo II
UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti)
Conferenza
Verso il Referendum Costituzionale:
le ragioni del SI e del NO
Quali prospettive per l’Italia e le generazioni future?
Martedì 11 Ottobre 2016 alle ore 20.30
Ambrosianeum, Via delle Ore 3, Milano

COMUNICATO STAMPA

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II, in collaborazione con l’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) propongono un incontro per aiutare gli elettori a votare in modo consapevole per il referendum costituzionale del prossimo autunno. La conferenza intende presentare sia le ragioni dei sostenitori del SI sia quelle dei sostenitori del NO, fornendo informazioni sugli effetti che entrambi i voti potranno avere sulla nostra costituzione e sul futuro dell’Italia, politicamente ma anche economicamente e socialmente. Quale Italia vivranno nei prossimi anni i ragazzi di oggi? E come si inseriscono nel contesto internazionale gli effetti di questo referendum?
Presenterà questo complesso tema la Prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nella Scuola di Scienze Politiche " Cesare Alfieri" dell'Università degli Studi di Firenze, e docente di Diritto Pubblico all’Università Luigi Bocconi di Milano. Modererà il Dott. Diego Motta, giornalista di Avvenire.
Presenterà Padre Luca Gallizia, L.C.
L’incontro si terrà Martedì 11 Ottobre alle ore 20.30, a Milano, presso la sala Falck dell’Ambrosianeum di Milano, in Via delle Ore 3.

Per informazioni: lmgallizia@legionaries.org

Informazioni sui relatori:

Prof.ssa Ginevra Cerrina Feroni
Ginevra Cerrina Feroni è Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nella Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” della Università degli Studi di Firenze ed è docente di Diritto Pubblico nella Università Luigi Bocconi di Milano. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo della Associazione Italiana dei Costituzionalisti e del comitato scientifico di numerose riviste tra cui Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Percorsi Costituzionali, Munus Rivista giuridica dei servizi pubblici, Confronti Costituzionali e dell’Istituto Storico per il Pensiero Liberale Internazionale. E’ Vice Presidente della Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” (Centro per lo studio delle istituzioni finanziarie). E’ stata per 10 anni Vice Presidente della Associazione Nazionale di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo fino a Luglio 2016. Ha fatto parte della Commissione dei 35 esperti per le riforme istituzionali nominata dal Governo Letta nel giugno 2013. Ha al suo attivo oltre 90 lavori tra volumi e saggi.

Dott. Diego Motta
Diego Motta è giornalista di " Avvenire" e da 15 anni segue i principali fatti dell'attualità politica ed economica del Paese. Ha collaborato, tra gli altri, col " Sole 24 Ore" e " La Stampa" . Ha scritto per Garzanti " Le questioni settentrionali" (2007, con Alessandro Amadori) e per le Paoline " Pezzi di vita" (2010). Da sempre organizza e promuove, per conto di diverse realtà sociali ed ecclesiali, serate culturali e momenti di confronto pubblico sul territorio.




Dati Aggiornati al: 04-10-2016 21:56:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 11-10-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Ambrosianeum

Indirizzo: Via delle Ore 3 MILANO

Prezzo: Gratis