Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Milano del 14-10-2016 > Musica e Spettacoli > I ♡ Blues presents ♫ Blueaces ♫

I ♡ Blues presents ♫ Blueaces ♫

I ♡ Blues presents ♫ Blueaces ♫

 

 

Tutti i venerdi, il Baretto del Leoncavallo continua il suo lungo viaggio tra le splendide note del blues con la rassegna " I ♡ Blues" !
Il viaggio è ancora lungo e tutte le settimane concerti con musicisti, personaggi e interpreti che ci faranno scoprire quanto questa musica riesca a sorprenderci ed emozionarci con la sua semplicità e immediatezza.

Questa settimana è il tempo dei ♫ BLUEACES ♫
Il gruppo nasce con l'intento di ricreare quel Chicago blues-sound anni'50 con due chitarre una batteria spazzolata e una magica armonica.

Ecco allora che intorno a Giancarlo Crea, maestro indiscusso dell'armonica blues in Italia,si riuniscono: Fabio Colombo alla chitarra, Massimo Pavin alla chitarra e/o basso e Massimo Bertagna alla batteria.

Con la prematura scomparsa di Max Pavin lo scorso novembre, i Blueaces continuano la loro avventura musicale coinvolgendo diversi bassisti, amici e collaboratori, a rotazione nelle loro esibizioni live.

Giancarlo Crea è tra i primissimi a portare e a diffondere il blues in Italia.

Ha fondato e diretto gruppi come i Mean Mistreater, the Blues Shakers, Model-T Boogie; gruppi diventati punti di riferimento per chi mastica Blues. Festival italiani, europei, oltreoceano. Phil Guy, Homesick James, Billy Branch, Eddie Campbell sono solo alcuni dei “mostri sacri” con i quali Giancarlo ha avuto modo di collaborare e confrontarsi.

Fabio Colombo, appassionato, studioso e interprete di blues in tutte le sue sfaccettature che emergono nel suo modo di esprimersi con la chitarra, lasciando ampio spazio all'improvvisazione nel rispetto della tradizione dei grandi maestri.

Dopo aver militato per quasi un decennio nella Black Sheep Blues Band (con la quale ha inciso due cd di pezzi originali), dopo qualche anno nella Giancarlo Crea C.T. Band eccolo ora far parte di questo nuovo combo.

Massimo Bertagna, batterista che vanta una lunga e variegata attività professionale: durante i suoi periodi di residenza a Chicago ha suonato principalmente con Phil Guy, John Primer Band, Maurice John Vaughn.

Inizia la sua collaborazione con Crea nel 1986 nella Model-T Boogie e dal '94 suona nella Blues Gang di Lombardo.

Dal 1999 e per 15 anni circa formerà insieme a Pavin la base ritmica della Gnola Blues Band.

Sua è l'idea di creare i Blueaces, ma soprattutto l'idea di quel sound anni '50 nel quale si dimostra un gran maestro.

Dati Aggiornati al: 08-10-2016 16:42:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.