Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 17-10-2016 > Musica e Spettacoli > M O R S I - Danza alla Civica Scuola di Teatro...

M O R S I - Danza alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

M O R S I - Danza alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

 

 

Andrà in scena dal 17 al 28 ottobre 2016 MORSI, la rassegna di Teatrodanza realizzata dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, diretta da Giampiero Solari, grazie al sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Lombardia.
Nell’arco di due settimane nella Sala Teatrale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi si avvicenderanno spettacoli principali e sezioni speciali: “Bando Morsi” e sezione “En Avant!”.
In tutto 14 titoli a firma di coreografi affermati sulla scena nazionale ed internazionale (Billy Cowie, MK), di nuove rivelazioni della danza contemporanea (Fattoria Vittadini, Collettivo Ingwer - Camilla Parini, Annalisa Rainoldi), di docenti stabili della Paolo Grassi (Julie Ann Anzilotti, Ariella Vidach) di giovanissime promesse (Moss, gruppo En Avant!)
Gli interpreti sono danzatori allievi e professionisti diplomati in Teatrodanza alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, il corso progettato e coordinato da Marinella Guatterini, unico in Italia a proporre una formazione ispirata al mondo poetico di Pina Bausch.
L’obiettivo della rassegna è quello di offrire ai diplomandi e diplomati dell’unico corso riconosciuto in Italia di Teatrodanza, la possibilità di mettersi alla prova per più repliche e davanti ad un vero pubblico.
L’apertura della rassegna (lunedì 17 ottobre alle ore 20.30) è riservata a “La tragedia di Eponima”, la misteriosa, freudiana e ghiotta trilogia di Billy Cowie già anticipata in forma di studio lo scorso luglio alla Paolo Grassi e riallestita, site specific, per Fondazione Prada in settembre. L’artista, per Morsi, riprenderà l’intero lavoro mettendo in gioco nuovi mezzi e nuove strategie, dando vita ad una pièce irresistibile per verve, humour, raffinatezza compositiva.
Sarà Julie Ann Anzilotti (giovedì 20 ottobre alle ore 20.30), a continuare con “Paesaggi in un interno”, una coreografia per tredici giovani danzatori, che indaga sui paesaggi interiori ispirati dall’adesione ad un colore, ad una raffigurazione visiva, un quadro, una scultura o una fotografia.
Grande ed atteso ritorno (sabato 22 ottobre alle ore 20.30) di MK con “Meteorologia”, performance a cura di Michele Di Stefano e Biagio Caravano della quale abbiamo apprezzato frammenti / site-specific all’interno del padiglione vetrato nel giardino di Villa Necchi Campiglio per il FAI e una anteprima in forma di studio nello spazio dell’accademia.
Due le giornate dedicate agli spettacoli selezionati attraverso il “Bando Morsi”( martedì 25 e mercoledì 26 ottobre alle 20,30). Una sezione speciale dedicata alle creazioni di giovani autori/interpreti diplomati al corso di Teatrodanza presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, selezionate attraverso un bando pubblico a cui hanno aderito un cospicuo numero di compagnie. Tra le tante candidature sono state selezionate Evosync del duo Moss, insolito sposalizio tra un drammaturgo ed una danzatrice (Gabriele Geretz Albanese e Loredana Tarnovschi), Still Leben del Collettivo Ingwer - Camilla Parini, This is not a Show di e con Annalisa Rainoldi e Unraveled Heroes di Maya M. Carroll per Fattoria Vittadini.
Chiude la rassegna (venerdì 28 ottobre ore 20,30) Boris - Ka, la coreografia di Ariella Vidach che affronta in maniera suggestiva il tema della migrazione, sinonimo di “problema” ma soprattutto di “crescere” ed “evolvere”.
Un momento di particolare significato ha En Avant! la sezione riservata alle proposte di coreografi al loro debutto. Uno spaccato ogni sera, una overture per MORSI di bocconi coreografici, creazioni dei giovani danzatori dotati di talento autorale e compositivo: è un segnale che lanciamo a sostegno di una generazione di coreografi emergenti che già si distinguono come protagonisti in importanti rassegne nazionali e internazionali.




CALENDARIO M O R S I
17||28 OTTOBRE, ORE 21.30
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Milano - Via Salasco, 4


17 ottobre
La Tragedia di Eponima
coreografia
Billy Cowie

20 ottobre
Paesaggi in un interno
coreografia Julie Ann Anzilotti

22 ottobre
Meteorologia
coreografia MK (Michele Di Stefano, Biagio Caravano)

25 ottobre - Selezione “Bando Morsi”
STILL LEBEN
coreografia Collettivo Ingwer - Camilla Parini

25 ottobre - Selezione “Bando Morsi”
Evosync
coreografia MÓSS (Gabriele Geretz Albanese, Loredana Tarnovschi)

26 ottobre - Selezione “Bando Morsi”
This is not a show
coreografia Annalì Rainoldi

26 ottobre - Selezione “Bando Morsi”
Unraveled Heroes
coreografia Maya M. Carroll per Fattoria Vittadini

28 ottobre
BORIS -KA
Coreografia
Ariella Vidach

Ogni data della rassegna vedrà in apertura uno dei titoli della sezione
EN AVANT!

On discount
coreografia Andrea Dore
Alcuni modi di muoversi per evitare la caduta
coreografia Matteo Merogno
Path
coreografia Tiziano Portas
Surface and colloid science - manifesto
coreografia Bianca Bonechi, Orfeo Fumagalli
EEA
coreografia Daniele Podda
No
coreografia di e con Luana Rossin

Biglietti: posto unico 5 €
Informazioni e prenotazioni: T. 02 97152511 (da lun. a ven. dalle 10.00/13.00 e dalle 15.00/17.30) – r.paparella@fondazionemilano.eu
www.fondazionemilano.eu/teatro

Dati Aggiornati al: 11-10-2016 08:27:08

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 20:30 dal 17-10-2016 al 28-10-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun -

Dove: Milano Scuola Paolo Grassi

Indirizzo: Via Salasco 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento