...per rimanere sempre informato su ciò che ti circonda...

> Home > Eventi a Milano del 23-10-2016 > Musica e Spettacoli > 23 ottobre - Maria Clementi (Masada Classica)

23 ottobre - Maria Clementi (Masada Classica)

23 ottobre - Maria Clementi (Masada Classica)

 

 

MASADA CLASSICA
a cura di Dario Yassa e Elena Lasala

presenta

MARIA CLEMENTI
Nata a Milano, compie gli studi musicali sotto la guida di Piero Rattalino presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
Successivamente approfondisce gli studi con Lazar Berman, Boris Petrushansky e Alexander Lonquich all’Accademia pianistica “Incontri col maestro” di Imola.
Maria Clementi ha debuttato in recital al Mozarteum di Salisburgo, al Gewandhaus di Lipsia e nella Sala Grande del Conservatorio “G.Verdi” di Milano; al Teatro Grande di Brescia e al Teatro “Donizetti” di Bergamo per il Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” nell’anno delle celebrazioni mozartiane, al Maggio Musicale Fiorentino, al Tiroler Festspiele di Erl.
Ha tenuto recitals in Italia (Auditorium “C. Pollini” di Padova, Teatro Civico di Vercelli per “Società del Quartetto”, Teatro Comunale di Treviso, Sala Accademica del Conservatorio “S.Cecilia” per la Stagione “Uto Ughi per Roma”, Teatro “G.Fraschini” di Pavia, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium del Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona, Università “Federico II” di Napoli) per istituzioni concertistiche quali la “Società dei Concerti” di Milano, “Società dei Quartetto” di Bergamo, Amiata Piano Festival, Gioventù Musicale d’Italia, e in Austria, Germania, Francia, Olanda e Giappone.
Vincitrice giovanissima di numerosi concorsi pianistici tra i quali il primo premio al Concorso Internazionale per pianoforte e orchestra di Cantù, all’età di sedici anni è terza classificata al Concorso Internazionale “G.B.Viotti” di Vercelli e vincitrice del secondo premio al XXXVIII Concorso Nazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Città di Treviso”.
Ha collaborato, in qualità di solista, con orchestre quali “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’Orchestra Sinfonica della RAI, l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna
“Arturo Toscanini”, l’Orchestra Sinfonica di Bacau, la Grande Orchestra Filarmonica di Cluj e la Grande Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, con direttori quali Peter Maag, Gianandrea Noseda, Ovidiu Balan ed Enrique Mazzola.
Di recentissima pubblicazione (marzo 2015) l’ultimo lavoro discografico dedicato all’integrale delle opere pianistiche e per violino e pianoforte di Luigi Dallapiccola per Brilliant Classics.
Svolge un’intensa attività cameristica in Italia e in Europa e le sue interpretazioni sono state trasmesse in diretta radiofonica e televisiva.

MASADA CLASSICA
Masada Classico è una nuova rassegna musicale inaugurata a Febbraio 2016. L’idea è nata dalla volontà di portare l’ascolto della musica classica in un contesto diverso e inusuale, aperto a tutti, informale e amichevole, dove pubblico e musicisti abbiano la percezione di trovarsi in un ambiente quanto più familiare possibile. E’ infatti lo splendido salotto del Masada, con tavolini, divani, poltrone e un’atmosfera unica, a ospitare questa nuova iniziativa che porterà sul palco musicisti originali ed eclettici.
Il filo conduttore del progetto tocca, da differenti angolazioni, gli autori dal ‘900 ad oggi, con repertori sempre caratteristici e proposte musicali stimolanti per chiunque.
Le esecuzioni sono delle piccole gemme di 45 minuti che ogni artista introduce al pubblico in maniera a lui più congeniale, al fine di rendere la partecipazione viva, curiosa e attenta.
I concerti si tengono la domenica mattina alle h. 11:30 a cadenza mensile (la terza domenica di ogni mese).
Domenica 19 giugno saliranno sul palco di Masada il chitarrista Pablo Lentini Riva e la cantante soprano Laura Catrani che presenteranno il proprio lavoro basato su canzoni spagnole e brasiliane su musiche di Garcia Lorca, Rodrigo, Fernando Sor e Villa – Lobos.
E’ un programma assai particolare nato dalla passione reciproca per la musica latina e da un naturale affiatamento dei due musicisti. La direzione artistica è affidata a Dario Yassa ed Elena Lasala. Dopo il concerto chi vorrà potrà fermarsi per il brunch!!!
Vi aspettiamo!!

➵ INGRESSO: tessera + sottoscrizione
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Per info: www.masadamilano.it/site/comeassociarsi/

Dati Aggiornati al: 13-10-2016 16:27:27

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 23-10-2016 alle 11:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Masada

Indirizzo: Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento