...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Milano del 25-10-2016 > Mostre e Cultura > Book • Pirenei e Montenegro

Book • Pirenei e Montenegro

Book • Pirenei e Montenegro

 

 

Presentazione dei libri di Mauro Camorani e Pier Vincenzo Zoli

I Pirenei sono comunemente ritenuti il confine naturale fra la Francia e la Spagna. I confini, per loro natura, dividono e la storia ha voluto che così fosse anche per questa catena montuosa di 430 chilometri. Tuttavia le tradizioni, la cultura della gente, le leggende e la natura stessa hanno da sempre fatto il contrario, unendo fra loro popoli vicini e isolati da tutto il resto, affini per esperienze e lingua o per memoria storica. Molto di tutto ciò è rimasto ancora.

——————————————————————

Può sembrare strano che un paese così vicino all’Italia sia, per molti aspetti, così “lontano” da risultare in gran parte sconosciuto. In genere, quando si parla del Montenegro, l’attenzione si concentra principalmente sulla costa: Cattaro, con le sue straordinarie bocche, Budva, con i grandi alberghi e i casinò, il litorale. In realtà il paese ha molto altro da offrire, sia che ci si sposti di qualche chilometro verso l’interno, o si guidi un paio d’ore per raggiungere il nord, regno di imponenti montagne, profonde gole e fiumi irruenti. Si può dire che esistano “due volti” del Montenegro: quello più moderno della costa e quello più tradizionale dell’entroterra, dove la natura detta ancora le sue leggi. Questa guida, pur fornendo tutte le informazioni pratiche necessarie a programmare il viaggio e a suggerire gli itinerari più interessanti, intende anche raccontare fatti, storie, leggende e curiosità tratte dall’avere percorso in lungo e in largo il territorio, parlando con la gente del luogo, esplorando con guide esperte angoli pressoché sconosciuti e gustando le specialità enogastronomiche dei singoli territori, spesso in compagnia degli stessi produttori.


Mauro Camorani è nato a Forlì, si è laureato e vive a Urbino. Dal 1989 pubblica le sue foto nei principali mensili di viaggi. È specializzato nella ricerca di immagini molto espressive, soprattutto in campo naturalistico ed etnografico. Nel 2010 ha vinto il Premio Stampa Adutei. Per Polaris ha realizzato la guida sul Montenegro.
Pier Vincenzo Zoli, nato a Forlì, è specializzato in reportage di viaggio. Ha collaborato con le più importanti riviste di turismo e con i programmi RAI Geo & Geo e Alle Falde del Kilimangiaro. È autore del libro “Confesso che ho Viaggiato”. Nel 2010 ha vinto il Premio Stampa Adutei. Per Polaris ha realizzato la guida sul Montenegro.

Pirenei e Montenegro sono pubblicati da Polaris Editore.
www.polariseditore.it

Dati Aggiornati al: 13-10-2016 16:33:39

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 25-10-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Open Milano

Indirizzo: viale Monte Nero 6 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento