...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 25-10-2016 > Corsi > Laboratorio teatrale " Migrazioni" a...

Laboratorio teatrale " Migrazioni" a cura di Vlad Scolari

Laboratorio teatrale " Migrazioni"  a cura di Vlad Scolari

 

 

Laboratorio Teatrale
MIGRAZIONI
a cura di Vlad Scolari
https://www.facebook.com/vladscolari

“C’è chi migra una volta sola e non torna più. C’è chi migra di continuo e non si sente mai a casa. C’è chi migra soltanto organizzandosi per tempo, chi migra dall’oggi al domani senza niente. Chi migra per amore, chi per paura, chi per fame, qualcuno migra perché sta scappando, qualcuno perché è esiliato. Alcuni migrano per avventura, altri per curiosità, altri ancora per salvarsi e qualcuno per salvare qualcun’altro. C’è chi non ha scelta. C’è chi migra per la scelta di un altro. C’è chi non sa bene dove andare, chi non sa come arrivarci ma parte lo stesso e chi non sa decidersi a partire e migra per sempre soltanto nei sogni. Tu che migrante sei?”

Un laboratorio di incontro con il linguaggio teatrale che prevede una parte dedicata alle basi del lavoro dell’attore attraverso un training fisico, vocale ed immaginativo e una parte di indagine artistica sul tema della Migrazione come viaggio, cambiamento, volo, movimento, avventura, nostalgia e sopravvivenza.
“Non esisteva né un prima né un dopo né un altrove da cui immigrare”. Italo Calvino
Durante il percorso verranno raccolti e scritti, assieme ai partecipanti, materiali utili per la costruzione di una drammaturgia collettiva che diventerà il lavoro finale, aperto al pubblico, del laboratorio.
Programma:
Il corpo nello spazio: orientamento corporeo ed equilibri scenici, rilassamento, potenziamento.
La voce nello spazio: respirazione, suono e parola, come comunicare attraverso la voce
Corpo e voce in azione
Improvvisazione
Costruzione di una drammaturgia, realizzazione del lavoro finale
Incontro una volta a settimana per un minimo di due ore a incontro, da ottobre a fine maggio, in un giorno da definirsi. Per un totale approssimativo di 65 ore. A chi deciderà di partecipare verrà richiesto un contributo mensile di 40 euro.

Vlad Scolari, italo-romeno, comincia il suo percorso artistico venti anni fa, a Genova. Si diploma poi in Regia teatrale alla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, seguendo parallelamente i corsi di Regia e Recitazione. Collabora con diverse realtà in qualità di attore, performer, marionettista, autore e regista teatrale. Dal 2010 approfondisce lo studio della maschera ed è allievo di Carlo Boso a Parigi. Nel 2012 fonda l’Associazione culturale Wasabi Produzioni casa di produzione musicale e arti performative. Dal 2013 tiene laboratori teatrali per ragazzi e non a Milano, Pavia e Genova.

➵ INGRESSO LIBERO con tessera
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Per info: www.masadamilano.it

Dati Aggiornati al: 13-10-2016 16:35:06

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Martedì 25-10-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Masada

Indirizzo: Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento