...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 28-10-2016 > Musica e Spettacoli > Plunge | Oxyde ::: John Chantler + Favaron /...

Plunge | Oxyde ::: John Chantler + Favaron / Vitolo ::: Masada

Plunge | Oxyde ::: John Chantler + Favaron / Vitolo ::: Masada

 

 

Plunge
in collaborazione con Masada
con il supporto di Silentes, Manyfeetunder, Laverna.net e Standards
media partners Zero Milano - Frequencies - The New Noise
presenta

plunge || oxyde

JOHN CHANTLER live
GIANLUCA FAVARON / ANACLETO VITOLO present " Zolfo"


28.10.2016 | 22:00
Milano | Masada
Viale Carlo Espinasse 41

More info: http://bit.ly/2e5E5rw

______________________________________________________

Venerdì 28 ottobre Plunge torna al Circolo Masada con un ospite internazionale e due fra i protagonisti della scena elettronica italiana in un inedito live duo. L'occasione per il ritorno a Milano di John Chantler, australiano d'origine ma con base in Norvegia, è la pubblicazione del suo ultimo album “Which Way To Leave?”, uscito lo scorso agosto per la Room40 di Lawrence English, di cui è storico braccio destro. Un disco in cui il percorso del talentuoso sound artist giunge a un nuovo traguardo attraverso l’esplorazione delle potenzialità espressive dei synth modulari. Lo scenario frammentario e brulicante ottenuto da Chantler affonda le sue radici nella musique concrète del primo Novecento, legame rafforzato dall'utilizzo di materiali audio provenienti dagli Elektronmusikstudion Ems Stockholm. Ne risulta una sorprendente varietà di tessiture sonore e di scenari che da un'iniziale asprezza giungono a una dimensione puramente contemplativa.

In apertura di serata la live première di “Zolfo”, esordio discografico dell'inedito duo formato da Gianluca Favaron e Anacleto Vitolo – in precedenza già ospiti di Plunge, rispettivamente in 'Debris' (con Cristiano Deison) e 'Grain' (a nome AV-K) nella passata stagione. Rilasciato dalle etichette Manyfeetunder e Silentes - nuovo faro portante della ricerca elettronica italiana la prima, storico avamposto per le sonorità post-industriali del Belpaese la seconda - “Zolfo” è un'oscura e ibrida esplorazione materica che spazia dalla musica concreta al noise, dal glitch alla dark-ambient. Una prova estrema e immaginifica nella sua astrazione, che dà ulteriore conferma del rinnovato interesse delle nuove generazioni per la manipolazione diretta delle sorgenti sonore analogiche e digitali.

______________________________________________________

GLI ARTISTI


JOHN CHANTLER (AUS) // electroacoustic, musique concréte, ambient-drone

John Chantler è un compositore elettroacustico e un cultore del sintetizzatore modulare. Nato a Brisbane, Australia, ha passato gran parte della sua vita in Giappone, a Londra e a Stoccolma, in Svezia. Dopo le prime pubblicazioni in edizione limitata sulla sua etichetta Inventing Zero, ha fatto il suo debutto ufficiale con “Monoke”, tra i primi album editi sulla Room40 di Lawrence English, col quale ha formato anche il progetto Holy Family. È membro del duo drone-folk For Barry Ray assieme alla musicista svedese Carina Thorén e ha contribuito ad alcune registrazioni di gruppi nipponici che spaziano dalla psichedelia all'indie-pop.


ANACLETO VITOLO (I) // electro-noise, ambient-drone, techno-noise

Anacleto Vitolo, attivo con vari moniker e collettivi quali AV-K, K-LONE, K.lust, Kletus Kay, Framedada e Algebra del Bisogno, inizia il suo percorso musicale nel 1998 come dj hip-hop. Poco dopo comincia ad interessarsi alla produzione musicale. Nel 2008 partecipa alle selezioni per il Meitech 2008 attestandosi come l'unico vincitore del Sud Italia. Nel 2010 partecipa al festival FLUSSI 2010 affiancando artisti come Murcof, Thomas Fehlmann, Mokira, Mount Kimbie. Ha suonato come opening act per diversi artisti della scena italiana e internazionale come Sasu Ripatti, Retina.it, Emanuele Errante. Nel 2013 firma un contratto di pubblicazioni per 12 brani con l'etichetta inglese FatCat Records. All'attivo diverse collaborazioni e release, tra cui sonorizzazione di film muti e colonne sonore per spot pubblicitari.


GIANLUCA FAVARON (I) // electroacoustic, field recordings, post-industrial

Gianluca Favaron è un musicista elettroacustico. Il suo lavoro si concentra principalmente sulla manipolazione di nastri e l’elaborazione di suoni concreti mediante l’utilizzo di effetti analogici e software appositamente creati. Attualmente collabora con Corrado Altieri nel duo altieri | favaron, con Stefano Gentile nel progetto Under The Snow e con Cristiano Deison in deison / favaron.
Nel 2015 ha pubblicato i cd “Entretien” per 13Silentes e “Forget About Any Non-Gray” per ManyfeetunderConcrete, oltre al primo capitolo della collaborazione deison / favaron, intitolato “Nearly Invisible” e pubblicato da Silentes.

______________________________________________________

➵ INGRESSO: tessera + sottoscrizione
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Per info: www.masadamilano.it/site/comeassociarsi/

Dati Aggiornati al: 14-10-2016 12:16:42

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 28-10-2016 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Masada

Indirizzo: Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento