Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Milano del 11-12-2016 > Musica e Spettacoli > XIU XIU plays the music of Twin Peaks: Milano,...

XIU XIU plays the music of Twin Peaks: Milano, Circolo Serraglio

XIU XIU plays the music of Twin Peaks: Milano, Circolo Serraglio

 

 

◀ HABANERO ◀

in collaborazione con:
Basemental - Superbudda - Kadmonia - Museo Nazionale del Cinema di Torino

presentano

★ XIU XIU plays the music of TWIN PEAKS

DOMENICA 11 DICEMBRE 2016
@ Circolo Serraglio
Via Gualdo Priorato 5, Milano

BIGLIETTI:
in prevendita: 18 + dp
la sera stessa: 20

// PREVENDITA ONLINE: POSTI LIMITATI, consigliata la prevendita //
goo.gl/OdbF42

Tornano in Italia gli XIU XIU e lo fanno con uno dei progetti più interessanti e particolari della loro discografia: XIU XIU PLAYS THE MUSIC OF TWIN PEAKS.

Dopo la grande attesa suscitata dalla data torinese del 10 dicembre al Cinema Massimo, si aggiunge una data milanese per il trio americano che porterà così in concerto la rivisitazione della colonna sonora composta da ANGELO BADALAMENTI per il capolavoro di DAVID LYNCH.

TWIN PEAKS è diventata sin dalla sua prima apparizione televisiva un’opera di culto; romantica e surreale, con una colonna sonora che si è rivelata altrettanto d’impatto, fatta di doppiezze attraverso sonorità spettrali, noir e grottesche che hanno fruttato un Grammy a Angelo Badalamenti. Da questo immaginario ripartono gli Xiu Xiu, per una personale rielaborazione dal vivo commissionata dalla Queensland Gallery of Modern Art, una reinterpretazione inquieta che ripercorre tutti gli stati d’animo tracciati nelle partiture originali, “troppo perfette per essere replicate”, per una riscrittura disidratata e impulsiva. Alla performance ha fatto seguito un vinile uscito il 16 aprile 2016 in occasione del Record Store Day, prodotto da Polyvinyl per gli Stati Uniti e Bella Union per l'Europa.

Nella performance saranno rintracciabili tutti i punti di forza della musica e delle atmosfere della band: frutto della mente, della penna e soprattutto della particolare voce del polistrumentista Jamie Stewart, il progetto affonda le sue radici musicali in una terra di mezzo fra il versante più claustrofobico della new wave e quella corrente rock dalle venature industrial che dai Nine Inch Nails in poi si è evoluta in più direzioni, conquistando sia la critica più esigente che un pubblico incredibilmente eterogeneo. Il risultato è un pop sintetico “disturbato” da un drumming ossessivo ed incessante, divenuto uno dei marchi di fabbrica del sound degli XIU XIU.

“In evoking Lynch and Badalamenti, Xiu Xiu have made one of their most beautiful and listenable albums,one that highlights everything the band does well while shaving down the rough edges that often turn away foes and friends alike”. (PITCHFORK)

“The music of Twin Peaks is everything that we aspire to as musicians and is everything that we want to listen to as music fans. It is romantic, it is terrifying, it is beautiful, it is unnervingly sexual. The idea of holding the " purity" of the 1950s up to the cold light of a violent moon and exposing the skull beneath the frozen, worried smile has been a stunning influence on us. There is no way that we can recreate Angelo Badalamenti and David Lynch's music as it was originally played. It is too perfect and we could never do its replication justice. Our attempt will be to play the parts of the songs as written meaning, following the harmony melody but to arrange in the way that it has shaped us as players”. (JAMIE STEWART)

Questo è un evento:

// HABANERO //
Una piccola casa editrice che organizza concerti. Un'organizzazione di concerti che pubblica libri. Alla fine musica e parole sono sempre andate di pari passo.
INFO: www.habaneroedizioni.it
INVIACI IL TUO MANOSCRITTO: manoscritti@habaneroedizioni.it
DIVENTA FAN --> http://www.facebook.com/habanero.edizioni

// SERRAGLIO //
Il dna della storica Casa 139, la voglia di seminare con un " vecchio-nuovo" modo: il rispetto di sempre per la musica, si unisce con l'esigenza di scandagliare le nuove contaminazioni in una Milano che sa sorprendersi.
Questo evento è riservato ai soci ACSI
Per partecipare agli eventi del circolo è necessario effettuare il pre-tesseramento qui --> www.serragliomilano.org/

Dati Aggiornati al: 14-10-2016 16:35:13

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 11-12-2016 alle 21:00

Dove: Serraglio

Indirizzo: VIA GUALDO PRIORATO, 5 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento