Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 31-12-2014 > Musica e Spettacoli > UN MINUTO DE SILENCIO, dalla Bolivia al CINEMA...

UN MINUTO DE SILENCIO, dalla Bolivia al CINEMA BELTRADE

UN MINUTO DE SILENCIO, dalla Bolivia al CINEMA BELTRADE

 

 

Cinema Beltrade in collaborazione con STUDIO VEZZOLI R-EVOLUTION è lieto di presentare in anteprima nazionale UN MINUTO DE SILENCIO, di Ferdinando Vicentini Orgnani. E per la serata di presentazione sarà presente il regista.

il film sarà in programmazione a novembre

► prossimi orari da definirsi



●●● UN MINUTO DE SILENCIO ●●●
Il regista Ferdinando Vicentini Orgnani ha impiegato più di cinque anni prima di dirsi soddisfatto del lungo lavoro di ricerca sul campo: nove viaggi in Bolivia e undici negli USA. Centinaia d’interviste e immagini di repertorio inedite, recuperate in modo rocambolesco, per realizzare Un Minuto de Silencio, il primo documentario italiano focalizzato sulla Bolivia e sul primo presidente indio: Evo Morales.


Il film racconta l’uomo che ha incarnato i sogni di un’intera nazione: il primo presidente “cocalero” del sudamerica ma non solo lui. Come si sono trasformati in questi cinque anni i suoi sostenitori che per votarlo fecero anche una settimana a piedi nella giungla per raggiungere il seggio. Ed i suoi oppositori? E la politica interna? Come sono mutati gli equilibri internazionali che per secoli hanno condizionato lo sviluppo o il solo esistere di questa Nazione?
Ferdinando Vicentini Orgnani non si limita ad essere uno spettatore privilegiato; scava, ricorda, cerca di raschiare la superficie togliendola da quel domopack ideologico e di luoghi comuni che in Europa hanno accompagnato Evo Morales.

# # #

●●●►Ferdinando Vicentini Orgnani ha diretto il film “Mare Largo” (1998), “ILARIA ALPI- Il Più Crudele dei Giorni” (2003) per il quale Giovanna Mezzogiorno ha vinto il David di Donatello e “Hannover” (2001) un film per la tv. Negli ultimi anni, ha diretto molti documentari: “68 ‚Utopia della realtà” (2007), “Percorsi di pace” (2008) proiettato alla Biennale di Venezia, “Zulu meets Jazz” (2007) e “Time in Jazz” (2009), una collaborazione con il jazzista Paolo Fresu.
Inoltre è il co-sceneggiatore di “Certi Bambini” (2004), diretto da Antonio e Andrea Frazzi che è stato nominato per il Nastro d’Argento ed è il vincitore del Crystal Globe al 2004 Karlovy Vary Festival oltre a ricevere il Fassbinder Prize agli European Film Awards 2004.
Ha prodotto molti film e documentari tra cui “Viva Zapatero” (2005) diretto da Sabina Guzzanti (Nastro d’argento) ed il suo film più recente “Draquila – L’Italia che trema” (2010), selezione ufficiale al Festival di Cannes 2010. Ha inoltre prodotto I film: “La Velocità della Luce” di Andrea Papini (2007), “Another World” di Fabiomassimo Lozzi, “Rochstalghia” di Toffanetti & Barison (2008), la co-produzione Italia-Sud Africa “Il Console Italiano” di Antonio Falduto e “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola.
Nel 2013 ha realizzato “Vinodentro” con Giovanna Mezzogiorno e Lambert Wilson; il film è attualmente nelle sale.

# # #

●► Cinema Beltrade
ingressi € 6.50 e 5.00
via Nino Oxilia 10
M1 Pasteur
tram 1 fermata piazza Morbegno
M1 notturna Pasteur
in auto: dalla Stazione Centrale (lato Piazza Luigi di Savoia) o da Vale Brianza prendere via Soperga e proseguire dritto fino a via Oxilia.
disponibilità di parcheggi gratuiti sul sagrato (molto limitata: circa 6 posti)
non sei mai venuta-o? Chiedi della chiesa di Santa Maria Beltrade e cerca: ci troverai!

# # # #

prenotazioni: prenota@cinemabeltrade.net
informazioni: info@cinemabeltrade.net
02.26820592
02.95339774
348.2666090
347.4512456

Dati Aggiornati al: 01-12-2014 13:19:03

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 31-12-2014 alle 15:20
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Beltrade

Indirizzo: Via Nino Oxilia 10 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento