Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Milano del 27-02-2015 > Altro... > DIPENDENZE DA INTERNET E PSICOPATOLOGIA.Diagnosi...

DIPENDENZE DA INTERNET E PSICOPATOLOGIA.Diagnosi e trattamento nell’Adolescente e nel Giovane Adulto.

DIPENDENZE DA INTERNET E PSICOPATOLOGIA.Diagnosi e trattamento nell’Adolescente e nel Giovane Adulto.

 

 

DIPENDENZE DA INTERNET E PSICOPATOLOGIA.
Diagnosi e trattamento nell’Adolescente e nel Giovane Adulto.

Milano - Venerdì 27 e Sabato 28 Febbraio 2015
Venerdì 27 ore 14:00-18:00; Sabato 28 ore 09:00-18:00

DOCENTI

Dott. Federico TONIONI, Psichiatra e Psicoterapeuta.

E’ ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare di psichiatria dell'Istituto di Psichiatria e Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Dirigente medico presso il Day Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico Gemelli. È responsabile dell'Ambulatorio Internet Addiction Disorders del Policlinico Gemelli, primo ambulatorio in Italia per la diagnosi e il trattamento delle Dipendenze da Internet, che ha trattato ad oggi oltre 700 pazienti.
Ha pubblicato: Quando Internet diventa una droga, Einaudi, 2011. Psicopatologia web-mediata. Dipendenza da internet e nuovi fenomeni dissociativi, Springer, 2013. Cyberbullismo, come aiutare le vittime e i persecutori, Mondadori, 2014.


Dott.ssa Maria Giuseppina CANEVISIO, Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale.

Docente dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) nell’Area Età Evolutiva, in particolare si occupa del trattamento in adolescenza dei comportamenti problema: autolesionismo, suicidio e comportamenti a rischio.

E’ presente nel comitato di redazione della rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Si occupa di attività clinica e di ricerca ed è tra i soci fondatori del CENTROMOSES di Treviglio.



INTRODUZIONE

La possibilità di connettersi e navigare, attraverso diversi dispositivi elettronici come Smartphone, Tablet, Pc, Netbook, sta modificato profondamente i comportamenti e le relazioni umane: da un lato è migliorata la rapidità degli scambi, dall’altro l’uso improprio della rete sta creando, nell’ultimo decennio, un numero sempre più crescente di dipendenze virtuali.

L’Internet Addiction Disorder (IAD) o Dipendenza da Internet, si va configurando come una forma psicopatologica sempre più diffusa tra adolescenti e giovani adulti. L’IAD è un vero e proprio disturbo patologico, causato dall’abuso nell’utilizzo di Internet nelle sue varie forme: dipendenza da Social Network, da gioco d’azzardo o di ruolo, da pornografia online, fino ad arrivare a quadri complessi, disturbi dissociativi e ritiro sociale.

Questi meccanismi patologici condizionano pesantemente le relazioni sociali, tutti gli aspetti cognitivi del soggetto coinvolto: attenzione, memoria, pensiero e gestione della realtà e talvolta anche la situazione finanziaria.


OBIETTIVI FORMATIVI:

Lo scopo di questo corso innovativo è quello di offrire e approfondire le conoscenze relativamente alle Internet Addiction Disorder nella fase adolescenziale e nei giovani adulti, con particolare attenzione ai seguenti argomenti:

•La strutturazione della personalità in adolescenza
•Il funzionamento neurofisiologico cognitivo ed emotivo dell’adolescente
•Psicopatologia web-mediata: inquadramento diagnostico
•Aspetti Compulsivo-comportamentali della dipendenza
•Dissociazione web-mediata come dispositivo organizzatore in adolescenza
•Tipi di ritiri sociali in adolescenza e in età adulta
•Trattamento e analisi dei casi

Il corso è in fase di accreditamento ECM.

Il corso è aperto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici, regolarmente iscritti ai rispettivi albi.

Cliccare qui per iscriversi al corso e registrare la propria volontà di partecipazione al corso; la richiesta verrà quindi processata dalla segreteria e si verrà ricontattati dalla stessa al fine di concludere l'iscrizione:

https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dDNvU3gzeEVONlBWaFBEaFdJWjJOdHc6MA#gid=0

http://www.centromoses.it/in_primo_piano/corso-ecm-dipendenze-da-internet-e-psicopatologia-diagnosi-e-trattamento-nelladolescente-e-nel-giovane-adulto.html

Il corso si terrà a Milano.


Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del CENTROMOSES, scrivendo a segreteria@centromoses.it o chiamando allo 0363 343286 (segreteria telefonica sempre attiva).

Dati Aggiornati al: 11-12-2014 08:33:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 14:00 dal 27-02-2015 al 28-02-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: Milano

Indirizzo: indirizzo non specificato Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento