Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 17-01-2015 > Corsi > Convegno ‘ISIS is not Islām’ organizzato dal...

Convegno ‘ISIS is not Islām’ organizzato dal PD Milanese

Convegno ‘ISIS is not Islām’ organizzato dal PD Milanese

 

 

Organizzato dal Circolo PD Tombon di Milano in collaborazione con il PD Area Metropolitana Milanese

“I fatti degli ultimi mesi sono orrendi e drammatici, in particolar modo quanto è successo in questi giorni in Francia e in Nigeria. Tali fatti “..dovrebbero imporre a tutti i noi di ragionare alla grande…” dice Massimo Cacciari.
Con questo obiettivo il Circolo Tombon, in collaborazione con il PD Area Metropolitana Milanese, ha organizzato un convegno di approfondimento per provare a “ragionare in grande” sulla storia e sulla politica, sulle tante testimonianze di convivenza e di dialogo. Sono proprio il dialogo e la parola, da difendere come principi e libertà fondamentali, che possono aiutare ad affrontare e risolvere le diversità.

Il Convegno dal titolo “Isis is not Islām” si terrà sabato 17 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 17:30 presso la Sala Affreschi dell’Umanitaria di Via San Barnaba, 48.
La prima riflessione della giornata sarà affidata a Paolo Magri, direttore ISPI - Istituto per gli studi di politica internazionale - e a chiudere i lavori saranno Lia Quartapelle, Commissione Esteri della Camera dei Deputati e Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri. L’evento proseguirà nel pomeriggio con un focus sul rapporto tra Islām e donne.

A coordinare l’evento sarà Paolo Branca, docente di Lingua e Letteratura Araba e Islamistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Durante la mattinata aprirà i lavori il Direttore di ISPI Paolo Magris, con un intervento dal titolo “Islam: lezione di storia e geopolitica”.

Con il prof. Paolo Branca si alterneranno altri ospiti che, in sette lightning talks, proveranno a focalizzare singole esperienze dirette in una prospettiva di convivenza e dialogo. Interverranno: Monica Chittò, sindaco di Sesto San Giovanni, Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali a Milano Oussama Mansour e Fatima Khachi, YallaItalia, Antonio Cucinello, Università Cattolica del Sacro Cuore, Zanko El Arabe Blanco, rapper milanese di origine siriana, Karina Scorzelli, vice presidente della Cooperativa Crinali.

Chiuderanno la mattinata Lia Quartapelle e Benedetto Dalla Vedova con un confronto su “Islam: ruolo della politica estera italiana”.

La sessione pomeridiana avrà il titolo " Islām e Donne" e inizierà alle 14:30. Sarà possibile ascoltare diverse voci sul tema: Imen ben Mohammed, parlamentare tunisina (partito Ennhada)
Dounia Ettaib, presidente dell'Associazione Donne arabe in Italia, Marisa Iannucci, Presidente dell'associazione LIFE onlus, Mostafa El Ayoubi, caporedattore di Confronti e opinionista di Nigrizia
Rassmea Salah, Consigliere comunale a Bresso

È possibile registrarsi online (all’indirizzo http://bit.ly/Tombon-Registrati) e direttamente presso la sede dell’evento prima dell’inizio dei lavori entro le ore 09:30. È anche possibile registrarsi separatamente per la sessione pomeridiana seguendo questo indirizzo: http://bit.ly/donne-e-islam-fb.

Per informazioni scrivere a: tombondemilan@gmail.com


Dati Aggiornati al: 14-01-2015 11:42:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 17-01-2015 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Società Umanitaria

Indirizzo: Via San Barnaba 48 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento