Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 15-02-2015 > Corsi > IL PERICOLO DELL’ANIMA Viaggio attorno alla...

IL PERICOLO DELL’ANIMA Viaggio attorno alla Tarantella workshop di teatro danza con Anna Dego

IL PERICOLO DELL’ANIMA  Viaggio attorno alla Tarantella workshop di teatro danza con Anna Dego

 

 

IL PERICOLO DELL’ANIMA Viaggio attorno alla Tarantella
workshop di teatro danza con Anna Dego

domenica 15 febbraio ore 11.30-16.30 – Mediterranea Danza e Arti, Milano

Le antiche ritualità sono la matrice della nostra società contemporanea. Nella tarantella, la danza del ragno, il morso della tarantola simboleggia le forze sotterranee che sono dentro di noi e che attraverso la danza e la musica possono trasformarsi in qualcosa di creativo e di vitale. Il lavoro proposto da Anna Dego offre un approccio originale perché raccoglie e riplasma le sue esperienze legate al teatro classico, al teatro di ricerca, alla danza contemporanea e ai numerosi spettacoli nati da ricerche sulle tradizioni popolari del sud Italia e, dal 2002, al lavoro con l'ensemble musicale l'Arpeggiata.
Anna Dego crea in questo workshop un percorso insolito ed innovativo in cui i confini tra danza popolare, danza contemporanea, teatro e musica si assottigliano e dissolvono a favore di una matrice umana comune dove far confluire le possibilità espressive di ciascuno.

Il primo obiettivo del workshop e' quello di guidare e sollecitare i partecipanti a cercare e scoprire la “propria” tarantella, abbandonando la gestualità stereotipata a favore dell’essenzialità espressiva di quel movimento che, dapprima interiore, si trova i ciascuno ed è per ciascuno differente.
La fase preparatoria, di grande importanza, prevede un riscaldamento fisico desunto in
gran parte dalla pratica del tai chi, tecniche di rilassamento, lavoro sull'ascolto con
particolare attenzione alla relazione, lavoro a partire dal movimento organico, cenni di
contact e lavoro sulla presenza scenica. A questo si alternano momenti laboratoriali di improvvisazione attraverso gli strumenti propri dell’arte teatrale.
Il workshop è rivolto a tutti.


Anna Dego si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e inizia a lavorare come attrice nel circuito teatrale italiano a fianco di attori quali Toni Servillo, Luca De Filippo, Lello Arena, per le regie di Marco Sciaccaluga, Franco Branciaroli, Benno Besson, Claudio Collovà, Elio De Capitani tra gli altri.
L’incontro con la coreografa Adriana Borriello, all’interno dello spettacolo Tango Barbaro di Copi, segna la svolta verso il linguaggio della danza. Entra nella sua compagnia, i cui spettacoli Tammorra, Kyrie, Animarrovescio nascono da ricerche sulle tradizioni popolari del sud Italia.
Dal 1997 al 2008 lavora nella compagnia di Adriana Borriello.
Nel 2002 incontra Christina Pluhar direttrice dell’ensemble musicale Arpeggiata, con la quale lavora stabilmente come danzatrice e coreografa in programmi quali La Tarantella,
All’Improvviso, Los Impossibles, Dance Around The World per citarne alcuni, cross over tra musica barocca del primo ‘600 e forme musicali da quella tradizionale italiana al jazz, presenziando nei maggiori festival internazionali tra cui Hong Kong Arts festival, Istanbul Muzik Festivali, Walt Disney Concert Hall a Los Angeles, Flagéy a Bruxelles, Théatre du Chatelet a Parigi e Carnegie Hall a New York.

Iscrizioni entro il 6 febbraio
Info: medidanza@inwind.it

MEDITERRANEA DANZA E ARTI
Viale Monza, 16 (MM Loreto/Pasteur)
MILANO
tel. 3336144979
www.mediterranea-danza.it






Dati Aggiornati al: 19-01-2015 14:28:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Domenica 15-02-2015 alle 11:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Mediterranea Danza e Arti

Indirizzo: Viale Monza 16 Milano

Prezzo: 00

Link: Sito Web dell'evento