Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Milano del 25-01-2015 > Altro... > DI PIU’

DI PIU’

DI PIU’

 

 

#DiPiù
25 gennaio 2015 | H. 15.00 | Macao
Assemblea aperta alla città

A Milano, la logica dell’evento condiziona da molti anni lo sviluppo del territorio e modella fortemente le esistenze di chi vi abita, vive e transita. I tempi della metropoli sono scanditi all’interno di un ”Evento continuo” che addensa un coacervo di interessi economici particolari , mettendo a sistema corruzione, consumo e speculazione.
Il modello di rilancio economico per l’Italia delineato da Expo 2015 , rischia infatti di essere il campo di prova nazionale per un programma di ulteriore erosione sia del territorio che dei diritti lavorativi.

A fronte di questo quadro, desideriamo individuare alcuni ambiti di azione, nei mesi che ci separano da Expo 2015 e per tutta la sua durata. Il periodo dell’esposizione, potrebbe trasformarsi in un grande laboratorio di azione e pratica politica, perchè nell’esperienza e nelle pratiche di Macao, le questioni della governance e della gestione del territorio sono sempre state connesse alla possibilità di co-produrre mutualisticamente, affermando come democrazia diretta, governo del territorio e lavoro siano in stretta relazione e inscindibili nel nostro “pensiero” di lotta.

Vogliamo aprire un confronto con la città!

Una Città Aperta
Partiamo da ciò che vogliamo e immaginiamo.
Macao, da quando è nato, lavora a un’idea di territorio in cui gli spazi abbandonati possano essere restituiti alla città attraverso l’attivazione dal basso della ciitadinanza attiva.
Vogliamo che le energie di tutt* coloro che producono cultura, arte, socialità sul territorio, possano sprigionarsi liberamente e trovare spazio anche senza doversi imbrigliare in associazioni e statuti.
Da luglio 2014, Macao è impegnato in un Tavolo di lavoro con il Comune su questi temi.
Su nostra proposta il tavolo è aperto a tutt* e lavora alla redazione di una delibera che renda possibili questi obiettivi. Il Comune si è impegnato a portare in discussione questa delibera in Consiglio comunale entro marzo del 2015.

Infrastrutture Produttive
Vogliamo lavorare e farlo in un altro modo.

La sfida è costruire un meccanismo che consenta di usare le nuove tecnologie per far si che la collettività possa mettere in comune ciò che produce ripensando il concetto stesso di “valore”, usandolo non come scambio ma per ridistribuirlo nella comunità di riferimento e assicurando a ciascuno/a l’accesso alle risorse e il diritto di esistere, invece che concentrare la ricchezza nelle mani di pochi. Per questo, abbiamo progettato una piattaforma web da mettere al servizio di tutti quei network produttivi che vogliono cooperare, mettere in comune e far circolare i mezzi di produzione, i saperi e le competenze.

Moneta
L’ultimo tassello su cui abbiamo lavorato è concepire una moneta nuova, una moneta digitale complementare all’euro e non convertibile, che possa regolare questi scambi, supportare la produzione all’interno del network e permettere di implementare le scelte di governance.
L’abbiamo chiamata “moneta del comune”: Common Coin.

Dati Aggiornati al: 20-01-2015 08:07:44

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 25-01-2015 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Macao, Viale Molise 68

Indirizzo: -- Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento