Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 24-01-2013 > Corsi > Corso: Gestione del conflitto

Corso: Gestione del conflitto

Corso: Gestione del conflitto

 

 

GESTIONE DEL CONFLITTO
Questione di feeling: cosa serve per gestire un conflitto?

DATE: Giovedì 24, 31 gennaio, 7, 21, 28 febbraio, 7,14, 21 marzo

ORARIO: 19.00-20.45

PROGRAMMA:
Il laboratorio si propone di attivare nei partecipanti le competenze trasversali necessarie per gestire con efficacia le relazioni interpersonali nel privato, nei luoghi di lavoro e nel sociale. Gli incontri vi daranno l'occasione di scoprire cos'è un conflitto, sperimentare le dinamiche comunicative, sperimentare gli errori più classici della comunicazione. Il conflitto rappresenta un elemento centrale dell'esistenza dell'individuo a qualunque età; la parola conflitto, però,tende ad evocare nella nostra cultura concetti ed immagini che rimandano allo scontro, all'aggressività e alla violenza. Il modo in cui si gestisce una situazione conflittuale è caratterizzata, spesso, dal contrasto di colui che si assume come avversario. Il conflitto va recuperato nella sua accezione neutrale, per imparare che litigare fa bene! Imparare a relazionarsi in modo costruttivo significa dotarsi di buone tecniche comunicative, che permettono di padroneggiare le relazioni; significa aprirsi alla conoscenza e alla consapevolezza delle emozioni, dei sentimenti e dei processi comunicativi che noi e gli altri attiviamo nei rapporti. Il conflitto diventa, a questo punto,un'opportunità di leggere se stessi, di osservarci e far emergere parti di noi che non conosciamo.

OBIETTIVI GENERALI
- Gestire con efficacia le situazioni conflittuali
- Aumentare l'abilità di comunicazione efficace
- Accrescere le capacità di ascolto attivo e cooperazione
- Definire il conflitto
- Conoscere gli elementi cardine del conflitto
- Distinguere le tipologie conflittuali
- Conoscere le dinamiche di un conflitto
- Apprendere i punti chiave della comunicazione interpersonale

L'insegnante è Sonia Raffa, laureata in giurisprudenza,attualmente conduce laboratori formativi che utilizzano la tecnica del Teatro dell'Oppresso e modalità di formazione esperienziale per affrontare temi legati alla comunicazione, alla gestione positiva del conflitto e ai diritti umani.

MODALITA' ORGANIZZATIVE:
Il corso è aperto a tutti, non è necessario alcun pre-requisito
Il costo è di 100 euro comprensivi di:
- iscrizione
- tessera associativa
- invio del materiale utilizzato durante il corso dal docente (dispense, slide)
- attestato di partecipazione

Per iscriversi occorre compilare il modulo di iscrizione (da richiedere inviando una mail a milanocorsi@hotmail.it) ed effettuare il bonifico di € 100 euro intestato a Valentina Sambrotta (Dati per bonifico: IT60N0558485220000000043605). Inserire nella causale del bonifico " Corso gestione del conflitto + Cognome e Nome dell'iscritto" . E' prevista una tariffa scontata del 15% per chi ha già frequentato i nostri corsi e per chi si iscrive in coppia.In alternativa, previo appuntamento, è possibile passare presso la nostra sede in Corso di Porta Nuova 38 e pagare in contanti.

NOTE: Qualora non si raggiungesse un minimo di 8 iscritti, gli iscritti potranno richiedere la restituzione della cifra versata. Se l'attività avrà luogo come contrattualizzato, l'iscritto che si assenterà o revocherà la propria iscrizione, non potrà avanzare alcuna richiesta di restituzione della somma versata.

Dati Aggiornati al: Fri 18-01-2013 11:56:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Giovedì 24-01-2013 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Associazione culturale Afrodite

Indirizzo: Corso di Porta Nuova 38 Milan

Prezzo: ..

Link: Sito Web dell'evento