Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 30-01-2015 > Musica e Spettacoli > Ridevamo come matte

Ridevamo come matte

Ridevamo come matte

 

 

Ridevamo come matte è uno spettacolo teatrale che nasce dall’esigenza di raccontare la poesia di Alda Merini in una forma nuova, inusuale. Il progetto trae ispirazione dalla penna di Luisella Veroli, biografa ufficiale della poetessa, e dal suo libro Alda Merini, ridevamo come matte. Il testo teatrale prende corpo costituendosi come pièce autonoma, in cui la poesia si intreccia senza sosta a squarci di vita vissuta.

Ci siamo domandate quale fosse la maniera più adatta a restituire la forza vivifica dei versi. Il processo di lavoro che ne è scaturito parte da un’analisi soggettiva della poesia, un metodo creativo che prende il via dalla parola per arricchire l’immaginario e le qualità di ritmo-suono legate a essa. Un lavoro che, attraverso il corpo delle attrici, si pone di restituire quanto più possibile la forza dei versi, senza chiuderne le possibili realtà interpretative.
Ai dialoghi, dall’altra parte, il compito di indagare un rapporto quanto mai complesso, quello tra Luisella Veroli e Alda Merini: dallo scambio giocoso del proprio ‘io- letterario’, alla follia condivisa come ‘bene sociale’. Infine la malattia, la morte della poetessa e il suo ultimo saluto come un canto.

Una poesia che si fa corpo, un omaggio alle amicizie intense, all’arte e alla pazzia, all’anticonformismo dirompente e ironico di Alda Merini.




" Ho molto apprezzato la riduzione teatrale del mio libro ‘Alda Merini - Ridevamo come matte’ realizzata dalle Calicanti. Molto innovativo l'uso del corpo che sottolinea con sapienza il linguaggio poetico e rende i dialoghi tra la poetessa e la sua biografa dinamici e appassionati. E' uno spettacolo coinvolgente, che tutti capiscono e che piace soprattutto ai giovani per la sua dinamicità. La mia opinione è condivisa da Silvia Vegetti Finzi e dalle altre socie dell'Associazione Melusine"

Dati Aggiornati al: 25-01-2015 10:30:21

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 30-01-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Isolacasateatro

Indirizzo: via Jacopo Dal Verme, 16 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento