Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Milano del 26-02-2015 > Musica e Spettacoli > MA / MAINS TENANT LE VIDE - Opera

MA / MAINS TENANT LE VIDE - Opera

MA / MAINS TENANT LE VIDE - Opera

 

 

MA è la traslitterazione di un ideogramma giapponese che indica lo spazio fisico e temporale, concreto e astratto, tra due elementi distinti: è il vuoto che ne permette l’avvicinamento e prelude all’incontro.

Questo concetto è ben rappresentato dalle opere di Alberto Giacometti le cui sculture sono come «linee nello spazio, incisioni nella materia». In particolare la performance del gruppo di ricerca artistica Opera fa riferimento alla scultura Mains tenant le vide, amata da André Breton per il doppio senso che deriva dalla sua pronuncia (“mani che tengono il vuoto” ma anche “ed ora il vuoto”) in cui una figura femminile stilizzata tende le mani come a reggere un oggetto invisibile.

A partire da questo “vuoto” il percorso di Opera si concentra sulla danza e sull’architettura; le linee di costruzione e i volumi evocati sulla scena da esili sculture geometriche ispirate a Giacometti entrano in contatto con la macchineria teatrale, il suono live e il corpo di una silenziosa e misteriosa figura femminile.
Attraverso un linguaggio coreografico astratto e minimale una giovane donna si trasforma in airone come in una celebre danza del teatro kabuki giapponese normalmente interpretato da un onnagata.

Dati Aggiornati al: 24-02-2015 08:20:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 20:30 dal 26-02-2015 al 08-03-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: CRT Milano

Indirizzo: Teatro dell'Arte - viale Emilio Alemagna 6 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento