Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 26-02-2015 > Mostre e Cultura > Uscire dal libro: i libri d’arte tra fiction e...

Uscire dal libro: i libri d’arte tra fiction e narrazione

Uscire dal libro: i libri d’arte tra fiction e narrazione

 

 

Con Invernomuto, Luca Trevisani e Giovanna Silva
Modera Paola Nicolin

Esplorare le possibilità del libro come medium artistico significa confrontarsi con l’idea stessa di futuro del libro in ragione della ricchezza di visioni del mondo che gli artisti hanno saputo iniettare nella forma del libro, progettato come un’opera d’arte in sé.

Un capitolo particolarmente significativo di questa storia tanto affascinante quanto ricca è quello legato alla relazione tra pratica artistica, dimensione del viaggio e produzione editoriale. Se l’esperienza del viaggio ha storicamente influenzato l’immaginario dell’artista, proprio i diari di viaggio sono stati un genere letterario e artistico fertile di sperimentazioni e soluzioni composite, segnate dalla soggettività dello sguardo e dalla volontà di serbare la memoria dell’esperienza della visione.

Ma qual è oggi il ruolo del viaggio nella costruzione dell’immaginario artistico e come il libro d’artista diventa parte integrante di questo lavoro? In che senso è possibile parlare – e pubblicare – libri d’artista che restituiscano con temperature contemporanee l’esperienza del viaggio come intreccio unico di saperi e di luoghi tra fiction e narrazione?

L’incontro intende sviluppare la riflessione sul futuro del libro ascoltando la storia di una precisa esperienza editoriale italiana - Humboldt Books, che ha concepito i suoi prodotti editoriali a partire da questi interrogativi, e degli artisti Luca Trevisani (in collegamento skype) e Invernomuto, che hanno partecipato alla costruzione di questa storia.

" Uscire dal libro: i libri d’arte tra fiction e narrazione" è parte di: LA FORZA DELLA PAROLA, LA FORMA DEL LIBRO, quattro incontri, quattro contesti e quattro aspetti per parlare del futuro del libro.

Il ciclo di Incontri è promosso da Fondazione Feltrinelli in collaborazione con il centro di ricerca ASK (Art, Science, Knowledge) Università Bocconi.

Dati Aggiornati al: 24-02-2015 08:21:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 26-02-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Indirizzo: Via Romagnosi 3 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento