...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Milano del 21-03-2015 > Corsi > " CURARSI SECONDO LE STAGIONI" : CORSO...

" CURARSI SECONDO LE STAGIONI" : CORSO FORMAZIONE MTC (Medicina Tradizionale Cinese): PRIMAVERA

" CURARSI SECONDO LE STAGIONI" : CORSO FORMAZIONE MTC (Medicina Tradizionale Cinese): PRIMAVERA

 

 

http://www.shaolintemple.it/medicina-cinese-olistica/dott-emilio-minelli-agopuntura/mtc-curarsi-secondo-le-stagioni/
Il Centro Culturale Shaolin di Milano - Accademia di Scienze ed Arti Tradizionali della Cultura Shaolin
è lieto di presentare a tutti i propri associati e a tutti gli interessati alla Cultura e Medicina Tradizionale cinese:

PERCORSO FORMATIVO TEORICO-PRATICO di
MTC (MEDICINA TRADIZIONALE CINESE)
" CURARSI SECONDO LE STAGIONI" -
a cura di Dott.Emilio Minelli ( Deputy Director WHO Collaborating Centre for Traditional Medicine, Centre of Researches in Medical Bioclimatology, Thermal and Complementary Medicine and Wellbeing Sciences State University of Milan) http://www.shaolintemple.it/medicina-cinese-olistica/dott-emilio-minelli-agopuntura/

Il percorso MTC - Curarsi secondo le stagioni è un ciclo di 4 incontri aperto a tutti per imparare a potenziare la propria salute in accordo allo scandire delle stagioni e i metodi di prevenzione e cura della MTC (Medicina Tradizionale Cinese)

Stagione dopo stagione verranno descritti i disturbi più frequenti e i relativi strumenti per far sì che l’organismo possa più facilmente e più rapidamente possibile adattare la sua omeostasi alle variazioni stagionali.

Tra le tante tecniche sarà prima di tutto illustrata la digitopressione su punti di agopuntura conosciuti e insegnati da una tradizione millenaria che, se adeguatamente stimolati, sono in grado di regolarizzare il fluire dell’energia nel corpo e di riportarla in uno stato di equilibrio. Secondariamente, ma non meno importante, saranno presentati gli insegnamenti per alimentarsi in modo corretto. La dietetica cinese, scienza da sempre usata per prevenire e curare le malattie, si basa sui concetti di “sapore” e di “natura” dei cibi, analizzati e studiati in stretta relazione con gli organi e le stagioni. Saranno poi indicate delle piante medicinali, tratte dalla farmacopea occidentale, che hanno capacità adattogene, toniche e curative sui mali stagionali.

Con l’aiuto delle due medicine, la nostra e quella cinese, si imparerà a nutrirsi in modo da compensare gli squilibri energetici, diventando consapevoli di come il clima possa influire sul nostro umore, sul sonno e sulle esigenze fisiche del nostro corpo. Ogni momento ha la sua “energia” e ignorarlo significa contravvenire all’ordine naturale, ai ritmi intrinseci di ogni vita. Solo così si imparerà a “vivere” la prevenzione, non solo sottoponendoci ad esami di laboratorio come insegna la nostra medicina, ma anche capendo come alimentarci, muoverci, dormire, respirare, rilassarci stagione dopo stagione, per ritrovare l’equilibrio psico-fisico in cui consiste la salute.

Sono proposti 4 appuntamenti di 16h (full weekend) uno per ogni stagione, che ci aiuteranno ad affrontare lo scandire del passaggio del tempo, nelle seguenti date:

Primavera (21-22 marzo 2015)
Estate ( 6-7 giugno 2015)
Autunno (26-27 settembre 2015)
Inverno (14-15 novembre 2015)

E' possibile partecipare anche ad un incontro singolo.

PARTECIPAZIONE A NUMERO CHIUSO - INFO & ISCRIZIONI: info@shaolintemple.it - 3927709323
Periodo del corso: dal 21-03-2015 al 22-03-2015
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 28-02-2015 10:02:36

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 21-03-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Shaolin Monks Italy

Indirizzo: via Teglio 11 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento