Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 14-04-2015 > Mostre e Cultura > Orto fra i cortili

Orto fra i cortili

Orto fra i cortili

 

 

Si chiama Orto fra i cortili l’intervento che Piuarch realizza per il Fuorisalone 2015.
I 300 metri quadrati di superficie del tetto dell’edificio che ospita lo Studio - in via Palermo 1 - sono convertiti in un orto permanente e una “farmacia a cielo aperto”, riqualificando anche dal punto di vista energetico e funzionale l’immobile.

IL SISTEMA MODULARE CON I PALLET
Al centro di questo concept c’è l’ideazione di un sistema modulare che utilizza i pallet per costruire strutture facilmente assemblabili che coniughino estetica e funzionalità, a costi ragionevoli. L’Orto tra i cortili non vuol’essere un’esperienza singola ma piuttosto un sistema ripetibile su ampia scala per riqualificare superfici non utilizzate.
I pallet sono usati sia come piano di calpestio che, rovesciati, come contenitori per il terreno. In questo modo, con l’impiego di un unico elemento modulare si costruisce il layout dell’orto.

BENEFICI
L’Orto fra i cortili è un progetto di riqualificazione energetica dell’edificio, strumento paesaggistico, decorativo, di autoproduzione alimentare, nuovo spazio di rappresentanza, socialità e coworking per chi lavora nell’edificio.
Lo strato di vegetazione migliora l’isolamento e incrementa l'inerzia termica dei locali sottostanti. Il sistema a pallet permette un controllo delle acque piovane, riducendo il flusso delle acque di scarto che entrano nel sistema cittadino.

IL VERDE E LA STRUTTURA
Il progetto generale del verde è di Cornelius Gavril realizzato in collaborazione con VerdeVivo, azienda di eccellenza in concimi curativi biologici, sementi e preparati specifici per il gardening.
Il sistema integra anche un intervento di consolidamento strutturale dell’edificio volto ad aumentare il carico per metro quadrato. La struttura preesistente è stata rinforzata grazie all’impiego di travi per rinforzo strutturale in vetroresina realizzati da PCR srl, azienda leader nella ricerca sui profilati.
Il sistema di riqualificazione verde proposto da Piuarch non vuol’essere un esempio virtuoso e non replicabile, ma un sistema appunto, per questo è stato stretto un accordo con Vivai Mandelli che, dopo aver collaborato a mettere a punto e installare questo primo esempio, saranno il punto di riferimento per chi volesse replicare ed adattare questo sistema ad altre superfici. Mandelli fornirà progettazione ed impianto dei moduli.

Piuarch.
Via Palermo n. 1
Dal 14 al 19 aprile
Orario:
10.00/13:00 e 14.00/18:00
www.piuarch.it

Dati Aggiornati al: 11-03-2015 11:51:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 10:30 dal 14-04-2015 al 19-04-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven -

Dove: Studio Piuarch

Indirizzo: Via Palermo 1 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento