Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Milano del 21-04-2015 > Musica e Spettacoli > Jazz in Cantina - Grande jazz con il Fabio...

Jazz in Cantina - Grande jazz con il Fabio Giachino trio

Jazz in Cantina - Grande jazz con il Fabio Giachino trio

 

 

FABIO GIACHINO, TALENTO PURISSIMO DEL JAZZ ITALIANO,
IN TRIO ALLA CANTINA SCOFFONE DI MILANO IL 21 APRILE

MILANO - Il pianista piemontese Fabio Giachino, stella emergente del jazz italiano, sarà il grande protagonista della rassegna Jazz in Cantina martedì 21 aprile alla Cantina Scoffone di Milano, il ristorante d’impronta toscana di via Pietro Custodi 4 (il live inizia alle ore 22, ingresso libero), in zona Ticinese.
Accompagnato da Davide Liberti al contrabbasso e da Ruben Bellavia alla batteria, Giachino presenterà Blazar, il terzo disco di questa formazione che sta facendo sempre più parlare di sé e che si è affermata nel panorama italiano, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti, tra cui il premio speciale come " BEST BAND" al " Bucharest International Competition 2014" , il premio " Fara Music Jazz Live 2012" (sia come miglior solista che come miglior gruppo), il premio " Barga Jazz Contest 2012" e il " Premio Carrarese Padova Porsche Festival 2011" .
Dei nove brani presenti in Blazar, otto sono le composizioni originali di Fabio Giachino, oltre all'arrangiamento reggae di " In the wee small hours of the morning" di David Mann e Bob Hilliard. Afferma il leader: «Credo che in questo terzo album si sia delineata maggiormente la via che abbiamo intrapreso in questi anni, la coesistenza di differenti influenze stilistiche legate dall’amore comune per lo swing e il beat più incalzante, ma con una maggior ariosità all’interno delle composizioni e un’attenzione maggiore alla melodia e alla forma. " BLAZAR" è proprio questo, in scienze viene definita come una sorgente altamente energetica e supercompatta, uno dei più violenti fenomeni dell’universo, ed è così che amo vedere il mio gruppo e la nostra musica: energica, violenta, ma anche dolce e delicata...e che magari faccia anche ballare, come il jazz faceva agli inizi del '900!».
Classe '86, Fabio Giachino ha collaborato con grandi artisti come Dave Liebman, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, Emanuele Cisi, Maurizio Giammarco, Dino Piana, Aldo Zunino, Javier Girotto e Miroslav Vitous, esibendosi in Francia, Svizzera, Inghilterra, Repubblica Ceca, Polonia, Turchia, Romania, Canada e Stati Uniti.
Nelle note di copertina del nuovo album, di lui Fabrizio Bosso ha scritto: «Ho conosciuto Fabio qualche anno fa suonando come ospite del quartetto JAZZ ACCIDENT e, fin da subito, ho capito che stava nascendo un grande talento. Credo che i progressi che ha fatto in questi ultimi anni siano veramente notevoli, lo dimostra questo riuscitissimo lavoro, che strizza l’occhio al jazz newyorkese, ma senza tralasciare la vena melodico-mediterranea che contraddistingue i jazzisti italiani in tutto il mondo. In quanto alla tecnica, questo musicista non ha nulla da invidiare ai migliori pianisti della scena jazz internazionale, coadiuvato da una ritmica sempre pronta ad assecondare i suoi input musicali».

JAZZ IN CANTINA - APRILE 2015
Cantina Scoffone, via P. Custodi 4, Milano - ore 22, ingresso libero
Tel. 02.36532445; www.cantinascoffone.com

Giovedì 2 aprile - Moy featuring the Trio
Moira Morandi (voce); Luca Pasqua (chitarra); Fabio Businaro (contrabbasso)

Martedì 7 aprile - Marcello Noia Quartet
Marcello Noia (sax); Leonardo di Virgilio (piano); Luca Garlaschelli (contrabbasso); Massimo Pintori (batteria)

Giovedì 9 aprile - Nicolò Ricci Trio
Nicolò Francesco Ricci (sax); Andrea di Biase (contrabbasso); Matteo Rebulla (batteria); special guest: Antonio Zambrini (piano)

Martedì 14 aprile - TrioCromie
Michele Franzini (piano); Ferdinando Faraò (batteria); Roberto Mattei (contrabbasso)

Giovedì 16 aprile - SERATA BIG
Pietro Bonelli (chitarra); Osvaldo Di Dio, chitarrista di De Andrè (chitarra)

Martedì 21 - Fabio Giachino Trio
Fabio Giachino (piano); Davide Liberti (contrabbasso); Ruben Bellavia (batteria)

Giovedì 23 aprile - Elisa Marangon Trio
Elisa Marangon (voce); Roberto Olzer (piano); Nicola Stranieri (batteria)

Martedì 28 aprile - Alessandro Centolanza Quartet
Alessandro Centolanza (voce; chitarra, pianoforte); Andrea “Jimmy” Catagnoli (sax contralto); Vito Zeno (contrabbasso); Andrea Quattrini (batteria)



Dati Aggiornati al: 30-03-2015 17:44:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 21-04-2015 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cantina Scoffone

Indirizzo: via Pietro Custodi 4 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento