La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Milano del 05-05-2015 > Mostre e Cultura > A Milano 4 mostre di Sara Montani per Expo 2015

A Milano 4 mostre di Sara Montani per Expo 2015

A Milano 4 mostre di Sara Montani per Expo 2015

 

 

L’arte di Sara Montani è un universo ricco di poesia che affonda le radici nella memoria individuale e collettiva e nella trasmissione della conoscenza da generazione a generazione, esplicandosi attraverso il confronto tra le molteplicità dei linguaggi, delle tecniche espressive e delle poetiche. La sua produzione artistica è connotata da un’incessante ricerca sperimentale, privilegiando percorsi tematici, indagando in maniera libera e personale le possibilità espressive della materia, avvalendosi del medium più funzionale per comunicare contenuti e definire progetti, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni ai libri d’artista.
In occasione di Expo 2015, Sara Montani presenta a Milano un progetto che mette in luce ogni aspetto della sua poetica artistica, articolato in quattro momenti e in quattro diverse sedi espositive: la Galleria delle Lavagne situata presso la Scuola Statale Primaria Cesare Battisti, la Biblioteca Centrale di Palazzo Sormani, il Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande e la Casa dei Diritti del Comune di Milano.
Un evento ExpoinCittà

Prima tappa del progetto sarà La Carta dei Diritti. Lib(e)ri per giocare, una mostra sulla Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 che si svolgerà dal 5 al 29 maggio presso la Galleria delle Lavagne - Associazione Roberto Boccafogli - presso la Scuola Statale Primaria Cesare Battisti di Milano. Tema fondamentale della mostra è il gioco che, proprio come l’arte, assume un’importanza fondamentale per adulti e bambini, diventando esso stesso elemento in cui si concretizzano piacere, spontaneità, emotività, creatività e immaginazione, concedendo di scoprire stimolanti e curiose combinazioni.
Sempre nella stessa Scuola e in parallelo alla personale di Sara Montani, si terrà una mostra da lei stessa curata e allestita con i lavori a tema la Carta dei Diritti realizzati dai bambini delle Scuole Primarie C. Battisti (prime e quarte) e C. Peroni (5C), e i ragazzi della Scuola Secondaria S. Pertini (2B).
La Galleria delle Lavagne, con la collaborazione della Direzione Didattica Cesare Battisti e della Commissione Educazione e Istruzione del Comune di Milano Zona 5, affianca con nuove presenze di artisti l’attività più che decennale de La Stamperia, un laboratorio didattico collocato negli spazi della scuola primaria di via Brunacci. Nate entrambe da un’idea e per volontà dell’artista Sara Montani, direttore artistico dell’Associazione Roberto Boccafogli, la Galleria delle Lavagne intende essere uno spazio d’arte contemporanea che ospita artisti sensibili alla formazione, la proposta dei quali risulti efficace per gli studenti e il territorio.
5 - 29 maggio 2015 | Inaugurazione martedì 5 maggio, ore 18
La Carta dei Diritti. Lib(e)ri per giocare | Galleria delle Lavagne
Via Palmieri 24, 20141 Milano - Piano terzo
L’esposizione di opere degli studenti inaugurerà mercoledì 6 maggio alle ore 16
Chiusura sabato e domenica | Visite con l’artista tutti i giorni ore 16.30 - 18 o su appuntamento (3382723286)
Un evento Expoincittà

LE PROSSIME MOSTRE:
20 - 28 luglio 2015
Omaggio a Depero. Arte e Gioco | Biblioteca Centrale - Palazzo Sormani
Corso di Porta Vittoria 6, 20122 Milano
Arte in gioco o il gioco dell’Arte o forse anche Gioco come Vita? L’arte pare presa a pretesto per giocare, osservare, sperimentare, reimpostare regole. Sara Montani coglie la sfida per un Omaggio a Depero con opere grafiche e libri d’artista. A cura di Luca Pietro Nicoletti. Chiuso la domenica.
14 - 19 settembre 2015
La Carta dei Diritti | Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande
Alzaia Naviglio Grande 66, 20144 Milano
Una mostra personale di Sara Montani, artista e operatrice culturale milanese, attenta interprete di temi sociali, sarà ospitata dalla storica Galleria dell’Incisione, una casa del XVII secolo che si affaccia sul Naviglio. La mostra racconta della Dichiarazione universale dei diritti umani del 1948 attraverso incisioni calcografiche e libri d’artista.
9 - 16 ottobre 2015
La Carta dei Diritti. Arte e Diritti | Casa dei Diritti - Comune di Milano
Via Edmondo de Amicis 10, 20123 Milano
In Casa dei Diritti verrà ospitato il percorso d’arte di Sara Montani con opere a tema “La Carta dei Diritti. Arte e Diritti”. L’inaugurazione si terrà venerdì 9 ottobre dalle ore 17.30 alle 19.30. Presso il servizio Casa dei Diritti sarà organizzato un dibattito/convegno che declini il senso e il valore filosofico delle opere esposte e del percorso proposto dall’artista per arrivare alla loro realizzazione. Verrà presentato anche un breve catalogo delle opere.

Comunicazione a cura di
M4A - MADE4ART | Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura
M4E - MADE4EXPO
di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo
Via Voghera 14 - ingresso da Via Cerano - 20144 Milano
Per ulteriori informazioni e per richiedere materiale e immagini relativi alle mostre:
www.made4art.it | info@made4art.it


Dati Aggiornati al: 27-04-2015 22:02:37

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 18:00 dal 05-05-2015 al 29-05-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven -

Dove: Galleria delle Lavagne

Indirizzo: Via Palmieri 24 Milano

Prezzo: Gratis