...un nuovo modo di condividere gli eventi che conosciamo...

> Home > Eventi a Milano del 12-06-2015 > Altro... > Milano Castello Sforzesco Giornata Mondiale...

Milano Castello Sforzesco Giornata Mondiale Contro Il Lavoro Minorile

Milano Castello Sforzesco  Giornata Mondiale Contro Il Lavoro Minorile

 

 

L’ILO, International Labour Organization (ONU) ogni anno celebra il 12 giugno, la Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile. “Music Against Child Labour” è un’iniziativa ILO, fortemente sostenuta dal M° Claudio Abbado, che promuove la pratica musicale come testimonianza di dignità di vita e di impegno per l’affermazione dei diritti dell’infanzia e in particolare al diritto a una istruzione di qualità. La consolidata collaborazione con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nell’applicazione del programma educativo SCREAM – Supporting Children’s Rights through Education, the Arts and Media, ha favorito ampia partecipazione dei giovani e ha stimolato in loro spirito critico, solidarietà e una presa di coscienza per una diretta responsabilità sociale. Per maggiori informazioni si rimanda ai link utili in fondo al programma.

Milano Classica, orchestra da camera milanese di tradizione, ha quest’anno scelto di firmare il Manifesto contro il lavoro minorile e di dedicare una serie di attività, legate alla relazione con i giovani e l’istruzione, a quest’iniziativa.
All’interno di queste attività si è fatta portatrice di un lavoro di coordinamento di numerose forze ed Istituzioni al fine di realizzare il 12 giugno in Castello un evento importante che possa consentire ai giovani l’espressione della loro creatività, del talento e della consapevolezza maturata a conclusione delle attività didattiche.

Organizzato in collaborazione con l’Associazione Carnevalspettacolo, l’evento è una festa per i bambini, i giovani e le famiglie con la partecipazione di numerose forze ed Istituzioni, con musica e teatro musicale, video, giochi e animazioni.

La partecipazione delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale), che hanno, come espressione del lavoro didattico condotto lungo tutto l’anno scolastico, collaborato significativamente con una serie di incontri/concerto alla realizzazione in Palazzina Liberty del Festival Meetings, dedicato a Music against child labour, connota fortemente l’evento come incontro finale e festa delle scuole milanesi.

La canzone “TODAY Say NO to Child Labour”, cantata dall’autrice Maria Olivero, che da anni insieme all’Associazione Carnevalspettacolo sostiene la causa della lotta al lavoro minorile, è denuncia e nel contempo urgente appello all’azione corale che caratterizza la giornata e sollecita una presa di coscienza dei diritti negati a 168 milioni di bambini e adolescenti vittime, in violazione della legge, di uno sfruttamento che si perpetua nella inconsapevole o colpevole indifferenza generalizzata.

La presenza del gruppo Sonohra, già sensibile alle tematiche sociali relative alla violenza sui bambini, che presenta il suo ultimo album dedicando la sua partecipazione al Manifesto Music Against Child Labour, garantisce la possibilità di realizzare nei confronti di un numerosissimo pubblico giovanile una significativa comunicazione delle tematiche della giornata, sostenendone quindi fortemente l’idealità.

All’interno dell’evento è significativamente inserita la premiazione di un Concorso sulla Pace indetto nelle Scuole superiori dall’Associazione Museo italiano per la Pace.
Il criterio ed intendimento generale dell’evento è di riunire realtà musicali d’eccellenza in progetti puramente musicali e/o che esprimano tematiche legate all’ILO e/o ad EXPO.

Le realtà coinvolte:

Comune di Milano – Estate milanese
Orchestra da Camera Milano Classica
SMIM Scuole Medie a Indirizzo Musicale - Milano Associazione Carnevalspettacolo - Ghemme Associazione Cori Piemontesi - Feniarco Orchestra dell’Accademia Suzuki di Torino - Sonohra - Maria Olivero - Coro Today Coro Rinascita - Milano Associazione Museo Italiano per la Pace - Associazione Cantascuola di Torino - ACP Rete Cori Scolastici " Cantatutti" Novaresi Ensemble “Pietro Generali” - Gattico Coro Voci Bianche di Novara Musicantes Orchestra Compagnia Teatrale della Civetta Scuola di Danza DAGIS - Vercelli Scuola di Musica Dedalo - Milano Maestri Johnny Gomez e Naibeth Garcia (ideatori di Manos Blancas, El Sistema) - Tavola della Pace della Val Brembana Accademia G.Carrara di Belle Arti - Bergamo Teatro di Figura con Bruno Ghislandi e Pietro Roncelli
La Compagnia " Ol Giopì de Sanga"

La Giornata all’Expo si articola in tre distinti momenti:

Al mattino la Conferenza di apertura della celebrazione con interventi di personalità istituzionali, rappresentanti del mondo della musica, del diritto per contestualizzare la tematica nell'ambito della normativa internazionale e delle politiche educative, economiche e sociali. Apriranno la Conferenza " Energie per la vita nel rispetto dei diritti: SI a una istruzione di qualità, NO al lavoro minorile" il Ministro Maurizio Martina e l'On. Luigi Berlinguer. Parteciperanno Johnny Gomez e Naibeth Garcia, Direttori fondatori del Coro Manos Blancas - El Sistema, la Sen. Elena Ferrara, prima firmataria del DDL" Disposizioni in materia di valorizzazione dell'espressione musicale e artistica nel sistema dell'istruzione" insieme ai rappresentanti di Anbima e Feniarco e degli organizzatori: Gigliola Onorato, referente provinciale delle SMIM di Milano, Carlo Olivero, direttore artistico dell’Associazione Carnevalspettacolo, Michele Fedrigotti, direttore artistico di Milano Classica. Il Direttore Generale dell'ILO Guy Ryder, vincolato per la celebrazione a Ginevra, testimonierà la sua partecipazione con un suo video messaggio. La stampa ha un ruolo centrale nel promuovere la consapevolezza sulle cause e conseguenze di un fenomeno che nell'indifferenza generalizzata penalizza 168 di bambini e adolescenti al mondo.

Nel pomeriggio domina l'espressione creativa dei giovani che sollecita una presa di coscienza per il rispetto dei diritti negati e offre eccellenze di talento artistico e di impegno nella scuola maturate nell'applicazione del programma educativo " SCREAM -Supporting Children's Rights through Education, the Arts and the Media" scaturite dalla collaborazione MIUR/ILO.

La sera sarà musica pop per un pubblico giovane. Artisti impegnati nella difesa dei diritti umani dedicheranno il loro concerto a sostegno della causa e aderiranno al Manifesto Music Against Child Labour.

L’ingresso alle attività ed agli spettacoli sarà libero, durante tutta la giornata


PROGRAMMA

Dalle ore 10 IN EXPO GATE
(Largo Cairoli)

Conferenza d’apertura della Giornata Mondiale “Energie per la vita nel rispetto dei diritti: SI a una istruzione di qualità, NO al lavoro minorile”

Presentazione della TELA di PINOCCHIO, esposta

“C’è un orto su Marte?”, SMIM Rinascita - A. Livi : Teatro/Musica

Dalle ore 15 NEL CORTILE DELLE ARMI

“La caduta della Chimera”, SMIM Lacchiarella : Lettura espressiva/Musica

“Il Sogno di Pinocchio”, Favola Musicale, Coro di Voci Bianche e Orchestra Giovanile, Attori e Corpo di Ballo

Concerto dell’Orchestra dell’Accademia Suzuki di Torino

Consegna del Premio Educazione alla Pace Associazione Museo Italiano per la Pace

“Today Say No To Child Labour”, Maria Olivero, Coro TODAY e Orchestra dell’Accademia Suzuki e tutti in coro

”Gioppino e il piccolo Smeraldino”, Burattini di Pietro Roncelli e Bruno Ghislandi
della Compagnia " Ol Giopì de Sanga" ,

Concerto Banda Giovanile Anbima della Val Brembana

Concerto SMIM Franceschi - Verga : Musica

dalle ore 21 NEL CORTILE DELLE ARMI

MARIA OLIVERO in Trio con Chiara Giacobbe e Luciano Santoro
Coro TODAY (Coro Rinascita Direzione Massimo Fiocchi) in chiusura per l’esecuzione corale di “TODAY, Say No To Child Labour”

concludono la Giornata Mondiale i
SONOHRA
“Il Viaggio live 2015”

\ Link Utili \

http://www.ilo.org/ipec/Campaignandadvocacy/MusicInitiative/lang--en/index.htm

http://www.ilo.org/ipec/Campaignandadvocacy/Scream/lang--en/index.htm

http://www.ilo.org/rome/lang--it/index.htm

http://www.ilo.org/rome/risorse-informative/per-la-stampa/approfondimenti/WCMS_345002/lang--it/index.htm

Child to child A future without Child labour
https://www.youtube.com/watch?v=QVwDk94Taag

L’mp3 scaricabile della canzone
Today, Say No To Child Labour
http://www.ilo.org/ipec/Informationresources/WCMS_235392/lang--en/index.htm

Papa Francesco appello Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile 2014
https://www.youtube.com/watch?v=BDUFl2Sf-as#t=55

https://www.youtube.com/watch?v=_JY8ks3HXcY#t=78

Papa Francesco annuncio Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile 2015
http://www.ilo.org/rome/risorse-informative/per-la-stampa/video/WCMS_374268/lang--it/index.htm

Dati Aggiornati al: 11-06-2015 09:18:09

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 12-06-2015 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Castello Sforzesco di Milano

Indirizzo: Piazza Castello n. 1 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento