Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Milano del 22-06-2015 > Musica e Spettacoli > DOCUMUSIC - Nuovo Cinema Parenti

DOCUMUSIC - Nuovo Cinema Parenti

DOCUMUSIC - Nuovo Cinema Parenti

 

 

DOCUMUSIC è organizzata dal Teatro Franco Parenti in collaborazione con Wanted Cinema, una nuova società di distribuzione cinematografica che parla a un pubblico sensibile e dal gusto trasversale, e la collana " Real Cinema" di Feltrinelli.

Vedi alla voce documentario musicale e ti ritrovi a fare un viaggio nel mondo dei suoni e nelle voci dei luoghi, alla scoperta di altre atmosfere e della musica che le racconta.

Un viaggio tra le musiche più creative e provocatorie d’America, un’incursione nella vita nascosta di Nick Cave, un’esplorazione del rap e della sua influenza sugli altri generi, e ancora l’incontro con la saudade brasiliana e il leggendario Tom Jobim sino alla scoperta della sempre innovativa e sorprendente musica artica.

Lunedì 22 giugno 2015 h 21.00
THE ART OF RAP
di Ice T, Andy Baybutt
GB, USA (2012, 106 min)
Inglese sott. Ita

La differenza tra un rapper e un MC, Master of Ceremonies? Da una parte uno che sa fare semplici rime, dall’altra uno che usa il microfono con talento nell’arte del freestyle, uno che ammalia il
pubblico e lo porta dove lui desidera. Ma l’hip-hop è più che un genere musicale: non si tratta “semplicemente” di rap, ma di un intero movimento culturale, fatto di B-boys, B-girls, MC’s, Writers, con radici profonde nella musica afroamericana e non solo.

- Martedì 23 giugno 2015 h 21.00
20.000 DAYS ON EARTH
di Iain Forsyth, Jane Pollard
GB (2014, 97 min)
Inglese sott. Ita
In collaborazione con Nexo Digital

I due registi, Iain Forsyth e Jane Pollard, partono da un’annotazione scribacchiata da Cave sul suo diario, in cui egli realizzava di aver raggiunto i 20.000 giorni di vita su questa Terra, ottenendo totale libertà di riprendere il privato e il pubblico del loro “attore”. “Il fuoco sacro dell’ispirazione non scende dal cielo. L’ispirazione è un bisogno che va alimentato” dice l’artista.

- Mercoledì 24 giugno 2015 h 21.00
MUSCLE SHOALS
di Greg “Freddy” Camalier
USA (2013, 111 min)
Inglese sott. Ita

Situato lungo il fiume Tennessee, Muscle Shoals, in Alabama, è l’improbabile terreno fertile di alcune delle musiche più creative e provocatorie dell’America. Sotto l’influenza spirituale del “fiume di canto”, come era chiamato dai nativi americani, la musica di Muscle Shoals ha contribuito a creare alcune delle più importanti e risonanti canzoni di tutti i tempi.

- Giovedì 25 giugno 2015 h 21.00
LA MUSICA SECONDO TOM JOBIM
di Nelson Pereira Dos Santos
Brasile (2012, 84 min)
Portoghese sott. Ita

Chega de Saudade, Garota de Ipanema, A Felicidade, Agua de beber... Cos’hanno in comune tutti i più grandi successi della musica popolare brasiliana? La risposta si risolve in un nome: Antonio
Carlos Brasileiro de Almeida Jobim detto Tom Jobim, pianista, compositore, interprete, considerato, insieme a João Gilberto, uno degli inventori della bossa nova. “A linguagem musical basta” era
solito dire Tom Jobim.

- Martedì 30 giugno 2015 h 21.00
Viaggio tra melodie e silenzi
A cura di Maurizio Principato
IL SUONO ARTICO DELL’AURORA

La Scandinavia (Danimarca, Finlandia, Islanda, Svezia, Norvegia e anche Groenlandia, Isole Åland, Isole Fær Øer) brulica di musicisti e compositori straordinari. Dal pop al rock, dalla musica etnica al progressive e alla techno, dal jazz alla classica e alla contemporanea, fino alle frange più estreme della
sperimentazione, gli Scandinavi dominano il panorama musicale, rischiano, ricercano, vanno oltre.
Dai primi anni ’70, quando il mondo si accorse che esisteva la musica scandinava moderna, riconoscimenti internazionali sono stati attribuiti agli svedesi Abba, uno dei gruppi pop di maggior successo di tutti i tempi, ai norvegesi A-Ha, all’islandese Björk, ai finlandesi H.I.M. e, arrivando ai giorni nostri, al danese Trentemøller.
«Abito sempre nel mio sogno: di tanto in tanto, faccio una piccola visita alla realtà».
Nelle parole di Ingmar Bergman tutta l’ambivalenza della musica scandinava odierna.
Scoprire insieme una parte di quell’universo sonoro ascoltando i brani di band che incarnano magnificamente il presente musicale della Scandinavia, regalerà sorprese inaspettate ed emozionanti.

Dati Aggiornati al: 19-06-2015 08:51:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 22-06-2015 al 30-06-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Lun - Mar - Mer - Gio - Ven - Sab - Dom

Dove: TEATRO FRANCO PARENTI

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento