...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 21-07-2015 > Musica e Spettacoli > CRIOLO | CARROPONTE

CRIOLO | CARROPONTE

CRIOLO | CARROPONTE

 

 

BIKO Milano, Arci Milano e Re::Life presentano:

CRIOLO

" Criolo è probabilmente il personaggio più importante della scena pop brasiliana." CAETANO VELOSO


Figlio della zona est di San Paolo, come egli stesso si definisce, Kleber Cavalcante Gomes, in arte Criolo, nel 2011 ha letteralmente fatto irruzione sulla scena musicale brasiliana con l'album 'Nó Na Orelha'. Ha conquistato pubblico e critica, tre MTV Awards, Miglior album dell'anno per Rolling Stone, ampia credibilità e molti ammiratori anche tra i suoi colleghi artisti, non ultime icone come Caetano Veloso, Chico Buarque, Ney Matogrosso e Milton Nascimento, con cui da allora ha cominciato a collaborare.
Il singolo 'Duas de Cinco', con un video futuristico ambientato in una inquietante favela nell'anno 2044, ha anticipato il suo terzo e nuovo album, 'Convoque seu Buda' (Invoca il tuo Buddha), che prosegue sulla strada del mix tra rap e afrobeat, samba, reggae fino ad abbracciare la canzone melodica con testi di critica sociale di forte impatto sullo stato delle cose in Brasile, anche in virtù del 'dopo' manifestazioni di piazza scoppiate in occasione della Coppa del Mondo.

Convoque seu Buda / O clima tá tenso / Mandaram avisar / Que vão torrar o Centro.
Invoca il tuo Buddha / Il clima è teso / Hanno avvertito / Che incendieranno la Città.

Criolo racconta la storia di una periferia urbana, quella di San Paolo, affollata di storie ai margini dilaniate dall'ingiustizia sociale, dove la vita è lotta per la sopravvivenza.

In canzoni come " Cartão de Visita" guardiamo con gli occhi di un povero lavoratore che serve alle feste di lusso, in " Plano de Voo" emerge la lotta dei bambini di strada, e in " Casa de Papelão" incontriamo una senzatetto tossica di crack.

'Convoque seu Buda' è prodotto dal team vincente di Daniel Ganjaman e Marcelo Cabral, ed è stato registrato con lo stesso gruppo di musicisti di 'Nó Na Orelha'' a cui si sono aggiunte le voce della giovane cantautrice di San Paulo Tulipa Ruiz, e quella di Juçara Marçal già nei Metá Metá. E' stato mixato a Los Angeles da Mario Caldato Jr., noto per il suo lavoro con, tra gli altri, i Beastie Boys e Tone Loc.


Figlio di immigrati dal Nord Est del Brasile nel centro commerciale di San Paolo, Kleber Gomes aka Criolo è cresciuto in Grajaú (Zona Sul), una delle tante baraccopoli che circondano la megalopoli moderna. La vita per lui ha preso inizio da una baracca senza acqua corrente e con il pavimento di fango, l'altra faccia del Brasile, un ambiente urbano difficile che ha tuttavia permesso a Criolo di affinare forte un senso di comunità che custodisce ancora in modo molto chiaro. Usando la musica per cercare di dare un senso della realtà impazzita della città, Criolo non ha la pretesa di parlare per tutti, lui vuole dire le cose come stanno e risvegliare le coscienze assopite, incanalare tutto ciò che è rabbia e disagio trasformandolo in forza e speranza per il futuro. Impegnato socialmente nella comunità, ha ritagliato nella sua vita anche un tempo da dedicare all'insegnamento, a supporto dei meno abbienti. Scrive i suoi primi testi a 11 anni, l'hip hop è il suo primo amore, e ora, alla soglia dei 40 anni, è in grado di trascendere i confini dei generi musicali fino ad una piena padronanza della forma canzone senza perdere la sua intensità. L'MC del popolo che colpisce duro rimane e matura la voce di un cantante e poeta e di un compositore che si protende ad abbracciare afrobeat, brega, samba, reggae e rap, prestando la voce ai milioni di persone che nelle favelas lottano per la sopravvivenza.

Dati Aggiornati al: 27-06-2015 07:57:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 21-07-2015 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CarroPonte

Indirizzo: Via Granelli, 1 Sesto San Giovanni

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento