Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 17-07-2015 > Musica e Spettacoli > La Banda del Pozzo + Ongaku Motel

La Banda del Pozzo + Ongaku Motel

La Banda del Pozzo + Ongaku Motel

 

 

In un vecchio setificio abbandonato nella periferia di Barcellona Pozzo di Gotto (in Sicilia), due giovani musicisti passano le loro giornate e nottate a scrivere canzoni.
Le idee iniziano a prendere forma, nascono le prime composizioni e i brani cominciano ad assumere quello che sarà il loro sound caratterizzante, ricco di atmosfere retrò, testi cantautorali “all'italiana” e schitarrate swing.
Quei due giovani da li a poco lasceranno la propria città portando con se pochi indumenti, i propri strumenti ed uno zaino pieno di demo con le canzoni partorite in quel vecchio setificio.
Così -nel 2012- nasce La Banda del Pozzo grazie alla collaborazione compositiva di Ezio Castellano e Rosario Lo Monaco che dopo anni di svariate esperienze musicali, si incontrano grazie alla passione comune per lo swing ed il mito di Fred Buscaglione e Django Reinhardt.
Agli inizi del 2013 la Banda del Pozzo pianta le tende a Milano e da subito grazie ad un'intensa attività live –in concomitanza con le notti in fabbrica- si muove attivamente nella scena musicale milanese diventandone parte integrante.
Nell'aprile dello stesso anno La Banda decide di portare le proprie note per le vie di Montmartre; l'obiettivo dell'artista Simone Fugazzotto ha magnificamente immortalato l'esperienza parigina dando vita al videoclip (presente su youtube) del singolo d’esordio " Artie (e falla innamorar)" .
Parigi diventa la cornice perfetta della Banda, una vera e propria “cartolina da viaggio” entro cui si muovono i musicisti, qui idealmente rivolti ad Artie Shaw, uno dei fondatori dello swing vissuto negli anni ‘40, per trovare parole e note per “farla innamorar”.
Negli ultimi mesi del 2013 La Banda del Pozzo diventa " un quartetto" , si uniscono infatti alla band Santì Giannetto alla batteria e Andrea Grecchi al contrabasso.
Con la formazione al completo la Banda pubblica il singolo " Gina" girando anche il secondo videoclip ufficiale (anch'esso presente su youtube) con la regia di Luca Anello.
Il brano, prodotto da Francesco Sarcina, leader de “Le Vibrazioni”, è un esperimento in perfetto stile Banda del Pozzo e ci presenta i componenti della band in un contesto circense, circondati da maghi, giocolieri, ballerini e personaggi variopinti.
Il successo appena ottenuto su musicraiser permetterà ai ragazzi di sostenere le spese di stampa e promozione del primo disco; La Banda infatti è riuscita a raccogliere più di 6000 euro grazie al supporto di tantissimi sostenitori che hanno acquistato il disco in anteprima assieme a tante ricompense molto singolari (serenate notturne da eseguire alla propria amata, cene siciliane, concerti in videochiamata, schiaffi al cantante nei making of dei videoclip, scherzi telefonici, taglio del ciuffo e tanti altri).
La Banda del Pozzo è divertente, stravagante, lunatica, romantica e ironica, un progetto che racchiude nelle sue note, la bellezza di un genere che si pensava perso.
-------------------
Ongaku Motel è un progetto folk-pop che nasce a Milano nel 2013.
La band è composta da Fabio Pellegrini (Chitarra Acustica e Voce), Davide Giusto (Batteria) e Pierre Idà Lojercio (Basso & Ukulele).
Nell'autunno del 2014 il trio pubblica un primo EP intitolato " Ogni strada è un ricordo" e a meno di un anno di distanza si accinge a pubblicare il suo secondo lavoro (sempre un EP) dal titolo ancora top secret.
" Ongaku" in giapponese significa musica, la sua traduzione letterale è " gioia dei suoni" .
" Motel" evoca la bellezza del viaggio, la passione delle fughe d'amore, ma anche il disagio legato al degrado sociale.
" Ongaku Motel" è il desiderio di trovare positività anche laddove non parrebbe essercene, creare un mondo di suoni che al di là delle difficoltà di ogni giorno, ci possa proteggere e riempire di gioia, anche solo per una notte.

Dati Aggiornati al: 16-07-2015 10:22:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 17-07-2015 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cicco Simonetta Arci Milano

Indirizzo: Via Cicco Simonetta 16 - P.ta Ticinese/Navigli Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento