Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 28-08-2015 > Mostre e Cultura > Pomerium

Pomerium

Pomerium

 

 

Venerdì 28 agosto, dalle 18.00 alle 22.00, nella Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore, inaugura la mostra conclusiva del modulo Pomerium, curato da Laura Vittoria Cherchi e presentato dall'associazione Progetto Contemporaneo in occasione del palinsesto ideato per EXPO in Città dall'associazione Progetto Città Ideale.

A partire dal concetto di pomerium, la porzione sacra di terra che delimitava il perimetro dell'urbe, il modulo si interroga sul senso attuale dell'idea di confine e utilizza la città come spazio d'indagine. Dopo dieci giorni di laboratori aperti al pubblico, venerdì 28 agosto vengono presentate le opere degli artisti Franco Ariaudo, Mattia Barbieri e Monica Mazzone, Mirko Canesi, Palo Carta, Cristina Meloni e Ambra Pittoni.

Alle ore 19.00, nel contesto del lavoro Sauvage (prêt-à-monter) di Franco Ariaudo, l'artista dialoga con Francesca Comisso, storica dell'arte e curatrice, membro del collettivo a.titolo. L'incontro intende approfondire le tematiche che sorreggono l'opera: la fruizione del tempo libero nella società dei consumi e il rapporto dell'uomo contemporaneo con il paesaggio. L'installazione ideata per il talk ricostruisce l'ambiente tipo dei merenderos (gli appassionati della merenda ambientale), fatto di tavolini e sedie da pic-nic, sullo sfondo di una serie di ritratti delle piazzole di sosta della Val Grana realizzati dall’acquarellista Sonia Ricci, dell’associazione Art En Ciel di Caraglio.

Sabato 29 e domenica 30 agosto la mostra sarà visitabile dalle 10.00 alle 19.00.

Domenica 30 agosto, alle ore 17.00, il modulo Pomerium si conclude con il talk La residenza come tempo di ricerca artistica: Cosimo Veneziano dialoga con Lorenzo Balbi (Coordinatore del progetto Residenza per Giovani Curatori Stranieri della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino), Cecilia Guida (Direttrice dell'Ufficio Educazione e curatrice del programma formativo UNIDEE - Università delle Idee di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Biella) e Progetto Contemporaneo (Associazione per la ricerca nelle arti visive contemporanee che attualmente organizza in Sardegna il programma di residenze PAS_Progetto Atelier Sardegna). Modera Clara Madaro.

Per maggiori informazioni: http://www.progettocittaideale.com/

Dati Aggiornati al: 27-08-2015 11:03:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 28-08-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Fabbrica del Vapore

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento