C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Milano del 26-09-2015 > Mostre e Cultura > Tutti a scuola di recitazione con l’Open Day...

Tutti a scuola di recitazione con l’Open Day della compagnia TeatRing

Tutti a scuola di recitazione  con l’Open Day della compagnia TeatRing

 

 

Nella sede di via Portoferraio 4, a Milano, si festeggerà l’inizio
del nuovo anno accademico e della nuova stagione teatrale e verranno presentati i corsi (livello base e avanzato) riservati agli allievi


MILANO - Se, come affermava Alfred Hitchcock, il «cinema è la vita con le parti noiose tagliate», il teatro è «così infinitamente affascinante perché è così casuale. È come la vita», per usare le parole di un grande drammaturgo come Arthur Miller. Ne è convinta da sempre la compagnia milanese TeatRing, che da anni affianca la produzione di spettacoli, eventi culturali, rassegne e festival con la formazione professionale (dai corsi per attori agli stage avanzati, dai corsi di contact improvisation ai seminari di perfezionamento, con la presenza di maestri di fama internazionale, rivolti ad attori professionisti).

In vista della ripresa autunnale delle attività, la compagnia TeatRing organizza sabato 26 settembre un “Open Day”, dalle ore 18 alle 21, presso la sede di via Portoferraio 4, a Milano: una giornata, a ingresso libero, per conoscere la scuola e assistere alle presentazioni degli insegnanti e dei corsi. Un’occasione imperdibile per recitare, danzare, ascoltare musica e brindare. Una festa per iniziare insieme l’anno accademico, per curiosare e divertirsi con il teatro.

Quest’anno TeatRing ha in programma tre corsi: quello base si svolgerà tutti i martedì (dalle ore 20 alle 22) dal 13 ottobre al 28 giugno 2016; quello avanzato tutti i mercoledì dal 14 ottobre (dalle ore 20 alle 23) al 29 giugno 2016; inoltre, è previsto un corso diurno di livello avanzato, tutti i venerdì, a partire dal 2 ottobre, dalle ore 10 alle 12, dedicato a professionisti che già stanno maturando esperienze di palcoscenico (danza, canto, musica o recitazione).

La tecnica
La tecnica insegnata dalla compagnia TeatRing è il metodo Stanislavskij Strasberg, conosciuto spesso come The Method, che ha formato dal Dopoguerra ad oggi alcuni dei più grandi attori del mondo, da Marlon Brando a Dustin Hoffman, da Al Pacino a Meryl Streep. Alla base di questo metodo c’è la ricerca di una profonda conoscenza di sé e dei meccanismi psicologici da cui scaturiscono le emozioni, per imparare a VIVERE un personaggio, non a RECITARLO. Non mancano, ovviamente, esercizi mirati ad affinare il movimento, la presenza scenica e la capacità di ascolto.

l docenti
L’insegnante dei corsi è l’attrice e regista Marianna Esposito (nella foto nel recente lavoro “Tu, mio”), fondatrice e direttrice della compagnia TeatRing. Con un’esperienza ventennale alle spalle come docente, Marianna Esposito è specializzata nel metodo Stanislavskij/Strasberg, physical theatre e contact improvisation.
Anche per questa nuova stagione, inoltre, la compagnia TeatRing ha organizzato alcuni stage intensivi di perfezionamento rivolti ad attori professionisti e ad allievi avanzati, diretti dai più grandi artisti e formatori della scena contemporanea italiana. I nomi? Michele Abbondanza, Silvia Gallerano e Alfonso Santagata. Un’opportunità per perfezionare la propria tecnica fisica, vocale, poetica ed espressiva ma, soprattutto, per ricordarsi che il teatro è un’arte in continua evoluzione e che bisogna prendersi e dedicarsi il piacere di studiare, scoprire, migliorarsi.

Nel corso degli anni, lo spazio TeatRing ha formato attori che sono entrati nelle principali accademie italiane e internazionali e ha sviluppato un intenso calendario di corsi di specializzazione per attori, con la consulenza di grandi maestri del teatro internazionale.


I costi
Il corso base costa 600 euro; quello avanzato 800 euro; il corso diurno avanzato costa, rispettivamente, 25 euro per una lezione singola, 100 euro per cinque lezioni e 170 euro per 10 lezioni.



Associazione culturale di promozione sociale TeatRing
Sede operativa: via Portoferraio 4, 20141 Milano
Tel: 338/4606518; e-mail: info@teatring.it; www.teatring.it


Dati Aggiornati al: 07-09-2015 12:34:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 26-09-2015 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio TeatRing

Indirizzo: via Portoferraio 4 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento