Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Milano del 19-09-2015 > Mostre e Cultura > RICI-COLORANDO: come recuperare abiti e tessuti...

RICI-COLORANDO: come recuperare abiti e tessuti con le tinture naturali

RICI-COLORANDO: come recuperare abiti e tessuti con le tinture naturali

 

 

Atelier, mostra e dimostrazioni gratuite!
INGRESSO GRATUITO

Secondo appuntamento con Expo in Città e “The House of Reuse”: il tema del restyling degli indumenti e della personalizzazione dell’arredo, mediante il colore naturale è al centro della proposta dell’evento “Rici-colorando” che si terrà a Milano, nell’ambito di Expo in città presso la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini , nei giorni 19 e 20 settembre 2015.

L’evento, organizzato con l’Associazione Colore e tintura naturale M.E. Salice, propone l’uso di coloranti naturali per decorare e trasformare capi di abbigliamento e complementi d’arredo come scelta etica, rispettosa dell’ambiente e della salute, grazie alla rinata sensibilità che invade sia il mondo dell’arte che quello della manualità creativa, nei confronti dei temi legati al riuso.

L’obiettivo è quello di guardare al proprio benessere attraverso una nuova modalità di vita riappropriandosi delle conoscenze che permettono di ricavare il colore da una pianta utilizzando coloranti organici e di fissarlo su di un tessuto, rinfrescandone l’aspetto se è già stato utilizzato.

L’arte della ritintura e del rappezzo dei tessili era molto praticata in passato. In Giappone la ritintura di tessuti con indaco (colorante a cui venivano a ragione riconosciute proprietà rigeneranti e purificanti) ed il loro successivo utilizzo per il rappezzo, secondo una tecnica denominata Boro, ha raggiunto notevoli livelli di artigianato artistico, tanto da costituire oggi oggetto di collezionismo.

L’atelier invita i visitatori ad immergersi in un’atmosfera operosa e magica, animata da dimostrazioni dal vivo che mirano ad esplorare le molteplici sfaccettature della tintura naturale. Oltre alle dimostrazioni, verranno proposti kit contenenti materiali, coloranti e tutorial per ripetere l’esperienza a casa ed approfondire la conoscenza delle tecniche proposte.
Ti aspettiamo!

info www.riusaconamore.it

Dati Aggiornati al: 13-09-2015 16:01:21

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 14:30 dal 19-09-2015 al 20-09-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: La Fabbrica del Vapore

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento