...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 13-10-2015 > Musica e Spettacoli > Jazz, samba e bossa nova al Bonaventura con...

Jazz, samba e bossa nova al Bonaventura con Francesca Ajmar quartet

Jazz, samba e bossa nova al Bonaventura con Francesca Ajmar quartet

 

 

Anche nel mese di ottobre la rassegna Bonaventura Jazz, organizzata dal Bonaventura, la birreria con cucina di via Zumbini 6 (zona Barona), propone una programmazione di altissimo livello artistico: lo testimoniano i concerti del quartetto della vocalist Francesca Ajmar (13 ottobre), del trio del chitarrista Giampiero Spina (20 ottobre) e della formazione guidata dal pianista Antonio Zambrini (27 ottobre).
In particolare, martedì 13 ottobre (ore 21, ingresso libero, prima consumazione 8 euro) sul palco del locale milanese salirà Francesca Ajmar (nella foto), una delle più apprezzate interpreti italiane di bossa nova e musica popolare brasiliana. Con il suo quartetto, composto da Fausto Beccalossi alla fisarmonica, Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso e Marco Bianchi al vibrafono, jazzisti che vantano un prestigioso curriculum artistico, Francesca Ajmar presenterà un ampio repertorio di MPB e bossa nova, tratto da compositori come Jobim, Johnny Alf, Carlos Lyra, Edu Lobo, Caetano Veloso, Gilberto Gil e Guinga, solo per citare alcuni nomi. Inoltre proporrà alcuni brani tratti dal suo ultimo cd, “Dois Lugares”, uscito da poco per l’etichetta svizzera FMC Phonograph e realizzato con la partecipazione speciale di Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca e tra i maggiori compositori di Música Popular Brasileira.

Il concerto del quartetto di Francesca Ajmar fa parte della manifestazione “La Musica che gira intorno”, organizzata dal Consiglio di Zona 6 di Milano con la cooperativa sociale Bonaventura e le associazioni A Me Piace il Sud, Van-Ghè e Linguaggi Creativi nell’ambito dell’iniziativa “Mi6Live Special Expo 2015”: tredici eventi musicali (tutti a ingresso gratuito, dal jazz al funk, dal rap all’hip hop) in programma nel mese di ottobre con il coinvolgimento di quattro sedi (l’ex Fornace, il Teatro Linguaggi Creativi, il Barrio’s e, appunto, il Bonaventura) che si trovano nella Zona 6.

Bonaventura Jazz, nove mesi di concerti
La programmazione, curata dal direttore artistico Fabio Diana (socio fondatore della cooperativa sociale Bonaventura), prevede concerti tutti i martedì, da settembre 2015 a maggio 2016. Anche quest’anno, tra gli artisti che si esibiranno al Bonaventura spiccano nomi illustri, tra cui Andrea Dulbecco, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Claudio Fasoli, Marco Micheli, Laura Fedele, Sandro Gibellini, Marco Antonio Ricci e Maxx Furian. Ma, forse, il concerto più atteso della rassegna è quello di Enrico Pieranunzi, che al Bonaventura si esibirà il prossimo gennaio.

Prenotazioni e agevolazioni
L’ingresso ai concerti è libero. Per assicurarsi un tavolo è però richiesta la prenotazione per la cena (tel. 02.36556618). La cucina del Bonaventura offre una serie di piatti tradizionali a rotazione, in base alla stagionalità dei prodotti, e un vasto ventaglio di sfiziosità in stile risto-pub, che possono essere abbinate alle tante birre artigianali in menù o ad una selezione di vini rossi e bianchi.
Per chi intende assistere al solo concerto la prima consumazione costa 8 euro.

Da questa stagione, grazie ad una partnership con la rivista Jazzit e con Radio Statale, i possessori della Jazzit card e gli studenti dell’Università Statale di Milano avranno diritto a uno sconto del 10% sulla cena e ad altre agevolazioni.
Inoltre, è importante ricordare che il Bonaventura è una cooperativa sociale no profit finalizzata all’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate. Il calendario aggiornato dei live è disponibile sul sito del Bonaventura (www.bonaventura.mi.it) e su Facebook (www.Facebook.com/bonaventura.mi).

BONAVENTURA JAZZ – I CONCERTI DI OTTOBRE E NOVEMBRE 2015 (PRIMA PARTE DELLA TERZA STAGIONE)
Milano, via B. Zumbini 6; inizio concerti ore 21, ingresso libero;
prima consumazione 8 euro; tel. 02.36556618;

OTTOBRE 2015
Martedì 6/10 – Apramada Project – Peppe Santangelo (sax tenore e sopranoto), Giulio Stromendo (piano), Lele Garro (basso elettrico), Riccardo Bruno (batteria)

Martedì 13/10 – Francesca Ajmar 4tet – Francesca Ajmar (voce), Fausto Beccalossi (fisarmonica), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Marco Bianchi (vibrafono)

Martedì 20/10 – Giampiero Spina trio – Giampiero Spina (chitarre), Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), Massimo Pintori (batteria)

Martedì 27/10 – Antonio Zambrini trio – Antonio Zambrini (piano), Alex Orciari (contrabbasso), Andrea Marcelli (batteria)

NOVEMBRE 2015
Martedì 3/11 – Massimo Minardi 4tet – Massimo Minardi (chitarra), Michelangelo Decorato (piano), Stefano Solani (contrabbasso), Nicola Stranieri (batteria)

Martedì 10/11 – Stefano Sernagiotto 4tet – Stefano Sernagiotto (sax), Martino Vercesi (chitarra), Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria)

Martedì 17/11 – Eleonora D’Ettole trio – Eleonora D’Ettole (voce), Sandro Gibellini (chitarra), Marco Micheli (contrabbasso)

Martedì 24/11 – Marco Ricci feat. Cafè Pearls – Marco Ricci (basso elettrico, contrabbasso e composizione), Daniele Comoglio (sax alto e soprano), Pancho Ragonese (piano e tastiere), Martino Malacrida (batteria), Pacho Rossi (percussioni)


Dati Aggiornati al: 30-09-2015 17:00:11

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 13-10-2015 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bonaventura

Indirizzo: Via Bonaventura Zumbini, 6 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento