C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Milano del 21-10-2015 > Food & Drink > Birre artigianali italiane: al via un ciclo di...

Birre artigianali italiane: al via un ciclo di degustazioni al Bonaventura 21-10-2015

Birre artigianali italiane: al via un ciclo di degustazioni al Bonaventura 21-10-2015

 

 

Dopo l’ottima risposta di pubblico della scorsa edizione, torna anche quest’autunno The Magnificent Seven, il ciclo di incontri organizzati alla birreria Bonaventura di Milano, in via Zumbini 6 (zona Barona), per conoscere, degustare e apprezzare alcune delle migliori produzioni artigianali italiane. Il tutto alla presenza di esperti e mastri birrai, pronti a rispondere alle domande e alle curiosità degli amanti del luppolo.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Birrodromo, società specializzata nella ricerca e nella selezione di birrifici artigianali di qualità, prevede sette incontri (uno al mese), in programma dal 21 ottobre al 20 aprile 2016.
In particolare, mercoledì 21 ottobre, dalle ore 19 in poi, l’inaugurazione del nuovo ciclo di degustazioni è affidata a Birra Amiata, noto birrificio di Arcidosso (in provincia di Grosseto) saldamente legato alle eccellenze e alle tradizioni del proprio territorio. Non a caso, Birra Amiata produce birre che si chiamano Drago della Selva, Contessa e Aldobrandesca e utilizza, per esempio, le castagne IGP del Monte Amiata per produrre la Bastarda Rossa (e altre birre di questa tipologia), lo zafferano della Maremma per la birra Crocus e il miele, ottenuto dalla marruca, un arbusto spinoso che cresce sulle pendici dell’Amiata, per aromatizzare l’omonima birra Marruca. Il birrificio toscano, inoltre, impiega l’acqua pura e leggera della sorgente del fiume Fiora e non microfiltra né pastorizza le proprie birre, mantenendo inalterati così i profumi e i sapori, in nome di un’autentica genuinità.

Come detto, il ciclo di degustazioni proseguirà fino alla prossima primavera, coinvolgendo alcuni produttori italiani che puntano sulla qualità e sulla artigianalità delle proprie proposte.
Appuntamento speciale mercoledì 16 dicembre con le Birre di Natale, un’antica tradizione di alcune regioni del Nord Europa: questa tipologia di birre, a tiratura limitata, rientra nella vasta categoria delle etichette stagionali. Possono essere considerate una sorta di birre “vintage” o d’annata, dal momento che difficilmente si ripresentano al consumatore perfettamente uguali a quelle dell’anno precedente. Le Birre di Natale sono quasi sempre ad elevata gradazione (dai 7 ai 10 gradi alcolici), adatte alle rigide temperature invernali e alle tradizionali “abbuffate” cui si è soliti lasciarsi andare durante le feste.


The Magnificent Seven – Dal 21 ottobre 2015 al 20 aprile 2016
Dove: Bonaventura, via B. Zumbini 6, Milano, dalle ore 19 in poi.
Tel. 02-36556618. Mail: info@bonaventura.mi.it; www.bonaventura.mi.it

Costi: 12 euro per quattro birre piccole; 15 euro per quattro birre medie.

Gli appuntamenti e le date di The Magnificent Seven:

Mercoledì 21 ottobre: birrificio Amiata;
Mercoledì 18 novembre: birrificio La Ribalta;
Mercoledì 16 dicembre: birre di Natale;
Mercoledì 20 gennaio 2016: birrificio Acquaforte;
Mercoledì 17 febbraio 2016: birrificio Stradaregina;
Mercoledì 23 marzo 2016: birrificio L’Olmaia;
Mercoledì 20 aprile 2016: birrificio White Dog.


Dati Aggiornati al: 06-10-2015 15:09:58

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Mercoledì 21-10-2015 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bonaventura

Indirizzo: Via Bonaventura Zumbini, 6 Milano

Prezzo: 12-15

Link: Sito Web dell'evento