...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 16-12-2015 > Food & Drink > Le birre di Natale? Si degustano al Bonaventura

Le birre di Natale? Si degustano al Bonaventura

Le birre di Natale? Si degustano al Bonaventura

 

 

Dopo l’ottima risposta di pubblico della scorsa edizione, continuano anche quest’anno gli appuntamenti con The Magnificent Seven, il ciclo di incontri organizzati alla birreria Bonaventura di Milano, in via Zumbini 6 (zona Barona), per conoscere, degustare e apprezzare alcune delle migliori produzioni artigianali italiane. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Birrodromo, società specializzata nella ricerca e nella selezione di birrifici artigianali di qualità, prevede sette incontri (uno al mese), fino al 20 aprile 2016. Il tutto alla presenza di esperti del settore, pronti a rispondere alle domande e alle curiosità degli amanti del luppolo.
In particolare, quello di mercoledì 16 dicembre, dalle ore 19 in poi, è un appuntamento da non perdere, perché si potranno degustare le Birre di Natale, un’antica tradizione di alcune regioni del Nord Europa: questa tipologia di birre, a tiratura limitata, rientra nella vasta categoria delle etichette stagionali. Possono essere considerate una sorta di birre “vintage” o d’annata, dal momento che difficilmente si ripresentano al consumatore perfettamente uguali a quelle dell’anno precedente. Le Birre di Natale sono quasi sempre ad elevata gradazione (dai 7 ai 10 gradi alcolici), adatte alle rigide temperature invernali e alle tradizionali “abbuffate” cui si è soliti lasciarsi andare durante le feste.
Quattro le proposte per la degustazione del 16 dicembre, di cui tre provenienti dal Belgio e una dall’Italia: la Père Noël della brasserie De Ranke; la Lupulus Hibernautus del birrificio Les 3 Fourquets; la Gouden Carolus Noël del marchio Het Anker; l’Arkadia dell’azienda piemontese Civale.
La Père Noël, dal caldo color rame, ha un carattere complesso e un gusto asciutto e offre un buon bilanciamento fra le note dolci del malto e quelle amarognole e floreali del luppolo. La Lupulus Hibernautus è una birra scura dal color ebano intenso ad elevata gradazione (9%), che però risulta beverina e che si caratterizza per i forti sentori speziati. La Gouden Carolus Noël, dal colore bruno, ha un carattere forte e un sapore dolce, fruttato, cui seguono toni speziati e un inconfondibile gusto di caramello. Infine, l’Arkadia è una birra dal colore ambrato, beverina, con schiuma bianca pannosa, i cui sentori tipici della torbatura (conferiti dai malti torbati dei whisky) sono seguiti da note di caramello e da quelle fresche del luppolo. Il gusto è morbido con sfumature di frutta matura e una piacevole nota fumé.

Le birre presentate nel corso di ogni serata saranno disponibili alle spine del Bonaventura fino all’evento successivo e comunque fino ad esaurimento.

Come detto, il ciclo di degustazioni proseguirà fino alla prossima primavera, coinvolgendo alcuni produttori italiani che puntano sulla qualità e sulla artigianalità delle proprie proposte.

The Magnificent Seven – Dal 21 ottobre 2015 al 20 aprile 2016
Dove: Bonaventura, via B. Zumbini 6, Milano, dalle ore 19 in poi.
Tel. 02-36556618. Mail: info@bonaventura.mi.it; www.bonaventura.mi.it

Costi: 12 euro per quattro birre piccole; 15 euro per quattro birre medie.

Le prossime date di The Magnificent Seven:

Mercoledì 16 dicembre: le Birre di Natale;
Mercoledì 20 gennaio 2016: birrificio Acquaforte;
Mercoledì 17 febbraio 2016: birrificio Stradaregina;
Mercoledì 23 marzo 2016: birrificio L’Olmaia;
Mercoledì 20 aprile 2016: birrificio White Dog.



Dati Aggiornati al: 01-12-2015 09:49:21

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Mercoledì 16-12-2015 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Bonaventura

Indirizzo: Via Bonaventura Zumbini, 6 Milano

Prezzo: 12-15

Link: Sito Web dell'evento