La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Milano del 29-10-2015 > Musica e Spettacoli > BLK JKS LIVE | AFROPOLITAN PREVIEW

BLK JKS LIVE | AFROPOLITAN PREVIEW

BLK JKS LIVE | AFROPOLITAN PREVIEW

 

 

Giovedì 29 ottobre 2015
Ore 21:30
Inizio Ore 22:30
ingr. €8

After Show w/ BLKJKSsndsystm

In collaborazione con Afrodisia
http://afrodisia.it

Lo spazio Ex-Cobianchi di Milano accoglie l’anteprima di Afropolitan, la manifestazione romana organizzata da Romaeuropa in collaborazione con Afrodisia dedicata ai suoni e ai nuovi linguaggi che da circa un decennio caratterizzano il rinascimento africano, e ospita i BLK JKS giunti in Italia per presentare il nuovissimo album con un live imperdibile.

________________________________


BLK JKS (live)

I BLK JKS – si pronuncia Black Jacks - con un unico album “After Robots” e due EP prodotti tra il 2009 e il 2010 dalla Secretly Canadian, hanno conquistato Rolling Stone - con tanto di copertina dedicata - e la più snob Pitchfork etichetta il disco come: «Un’opera estremamente ambiziosa, con incursioni in picchiata nel kwaito, nello ska, nelle atmosfere reggae, nel jazz e nel prog». Non a caso, il noto dj globe-trotter Diplo dopo averli scoperti decise di presentarli al mondo definendoli i TV On The Radio sudafricani. Lakeside, uno dei brani di questo disco, è parte della colonna sonora del videogame Fifa 2010, quasi a sottolineare l’anima pop e al contempo estremamente eclettica della band. Astraendosi dal territorio d’origine, ma solo per ricaderci dentro con una furia capace di far esplodere e rinnovare potentemente la tradizione, i BLK JKS costruiscono un universo musicale nuovissimo e, soprattutto, non incasellabile in nessun genere. Dopo ben cinque anni di silenzio interrotti da brevi collaborazioni -come l’apertura per i Foo Fighters nello stadio di Johannesburg, lo scorso dicembre, per volontà dello stesso Dave Grohl - la band formata da Mpumelelo Mcata -recentemente impegnato in veste di regista con il film “Black President”- Molefi Makananife, Tshepang Ramoba, Hlubi Vakalisa e Tebogo Seitei, arriva in Italia per presentare dal vivo il nuovissimo album. Un live che, ancora una volta, promette di sovvertire, attraverso quel mood di matrice africana, gli stilemi dell’alternative rock o, come presagiva nel 2010 Rolling Stone, di affermare i BLK JKS come la rock ‘n’ roll band che stavamo aspettando dopo Smiths, Cure e Doors.

http://www.blkjks.com

«BLK JKS fuse the electro-funk experimentalism of TV on the Radio with the Afro-pop guitars of Vampire Weekend, and drop in hints of jazz, ethnic African music, and the prog-rock of contemporary acts like the Mars Volta» SPIN


AFROPOLITAN

Già ospitato con successo nel capoluogo lombardo lo scorso dicembre in Triennale e al CRT Milano con appuntamenti tra musica e architettura, mostra e concerti, il progetto Afropolitan è il tentativo di tradurre in musica i nuovi linguaggi che da circa un decennio caratterizzano il rinascimento africano.
Un termine coniato nel 2005 dalla scrittrice ghanese Taiye Selasi, reso poi celebre dal filosofo camerunense Achille Mbembe nel saggio “Afropolitanism,” in cui sostiene la multiculturalità come via africana alla cittadinanza globale. Un termine che fa riferimento a quella classe media “mobile, sociable and attractive” capace in questi anni di ritagliarsi spazi di assoluto rilievo nel campo dell’economia e delle arti e che ben si presta a descrivere questa nuova identità nera apolide. “Giovani, urbani e culturalmente consapevoli” come ha sagacemente titolato la CNN in uno speciale dedicato proprio alla nuova imprenditoria Afropolitan. Un’esplicita presa di distanza dal “disastro pornografico” con cui a lungo abbiamo descritto le apocalissi del continente nero; ma anche un passo in avanti rispetto alla nozione romanticizzata di Eden africano, tutta natura selvaggia, tribù e tradizioni. Gli Afropolitan sono ibridi per definizione, studiano a Parigi, espongono a New York, ma conservano in maniera gelosa ed originale le radici africane, specie quelle esoteriche. Sono sperimentatori indomiti, ricercatori per vocazione; narratori ipertestuali in grado d’interpretare i linguaggi della contemporaneità in maniera unica e spiazzante.
Benvenuti nell’Africa del secolo XXI, tra cosmopolitismo, magia nera e autostrade digitali.

________________________________

EXPOINCITTÀLOUNGE / DIURNO ELITA
c/o Spazio Ex Cobianchi
Piazza Duomo 19/A
MILANO

Dati Aggiornati al: 14-10-2015 14:59:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 29-10-2015 alle 22:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Ex Cobianchi

Indirizzo: piazza duomo Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento