Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 25-10-2015 > Musica e Spettacoli > 25 ottobre 2015 | Marco Giongrandi Soares feat....

25 ottobre 2015 | Marco Giongrandi Soares feat. Greg Burk (Masada Jazz)

25 ottobre 2015 | Marco Giongrandi Soares feat. Greg Burk (Masada Jazz)

 

 

MARCO GIONGRANDI SOARES feat. GREG BURK

Marco Giongrandi (chitarra)
Nicolò Ricci (sax tenore)
Pietro Martinelli (contrabbasso)
Riccardo Chiaberta (batteria)

MASADA JAZZ
Tutte le domeniche dalle 19.30
Concerto & Aperitivo
a cura di Pietro Squecco - Jazz Club Milano

Il gruppo Soares, capitanato da Marco Giongrandi, presenterà in concerto il disco d’esordio “Departures” pubblicato da poco per la Honolulu Records. Per l’occasione il gruppo diventerà un quintetto con l’aggiunta del pianista americano Greg Burk.
La formazione nasce nel 2012 dalla confluenza tra la decennale amicizia e comune esperienza musicale tra Marco Giongrandi (chitarra) e Nicolò Ricci (sax tenore) e la collaborazione del primo, Pietro Martinelli (contrabbasso) e Riccardo Chiaberta (batteria) che dopo numerose esperienze musicali e collaborazioni, formano ormai una consolidata sezione ritmica di ricca personalità.
Dopo aver condiviso l’inizio degli studi musicali e in seguito aver preso parte autonomamente a diversi progetti, sempre alla ricerca di una propria idea di musica, Giongrandi e Ricci, si ritrovano a formare un quartetto guidati dall’amore per il jazz contemporaneo, che da New York al Nord Europa riesce oggi ad arricchirsi facendo proprie le più svariate culture e generi musicali.
Nell’album i Soares propongono una musica ricca di riferimenti non solo musicali. Ispirandosi a vari autori, come Tabucchi ne “Il Filo Dell’Orizzonte”, ogni singolo brano vuole essere un breve racconto che, attraverso immagini dalle tinte rarefatte e crepuscolari, immerge l’ascoltatore dentro un percorso che parte dal grande tema dell’inquietudine e lo trasporta verso un finale sempre luminoso. Le composizioni, firmate per la maggior parte da Giongrandi, sono valorizzate da una sezione ritmica che, disegnando atmosfere spaziose e liriche, si intreccia col linguaggio energico di Nicolò Ricci, condensandosi in un’unica voce dalle tinte inconfondibili. Unico brano non originale una sognante versione di “Please Please Please Let Me Get What I Want” degli Smiths, che offre un indizio sugli ascolti extra jazzistici della band.

Dal 2014 il gruppo si esibisce anche in versione “elettrica” aggiungendo alle proprie fila l’organista Niccolò Cattaneo e dal 2015 proponendo come ospite il pianista Greg Burk.

Honolulu records è un'etichetta indipendente dell’area milanese: un gruppo di 10 musicisti che unisce le forze per pubblicare i propri lavori, uniti da una visione artistica condivisa che mira ad unire musica semi-improvvisata, jazz e tutte le musiche che hanno spinto i dieci a prendere in mano il proprio strumento e ad iniziare a suonare, senza troppe distinzioni di genere. Contribuendo insieme ad un intento comune, ogni sforzo, che per un singolo sarebbe grande, viene ammortizzato dai dieci della crew che lavorando insieme mirano a creare un'oasi indipendente in cui non avere troppi vincoli nella realizzazione delle proprie idee, o nella produzione di musica di artisti esterni che stimano.

www.honolulurecords.com


LET THE JAZZ FLOW
Thanks to Jazz Club Milano


➵ INGRESSO: tessera + sottoscrizione
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Per info: http://www.masadamilano.it/come-associarsi

Dati Aggiornati al: 23-10-2015 13:25:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 25-10-2015 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Masada

Indirizzo: Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento