Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Milano del 12-11-2015 > Musica e Spettacoli > Concerto " Le Quattro Stagioni

Concerto " Le Quattro Stagioni

Concerto " Le Quattro Stagioni

 

 

Giovedì 12 novembre alle ore 19, prende il via la nuova stagione Concertistica del Teatro Oscar di Milano, in collaborazione con “Accademia di Musica Sacra” che presenterà:

Antonio Vivaldi (1678 – 1741)

· Da “L’Estro Armonico”: Concerto in re minore per 2 violini, violoncello e orchestra

· Da “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”: “LE QUATTRO STAGIONI”

Direttore dell’Orchestra Accademia Musica Sacra: Diego Montrone, Violino solista: Alberto Bramani, Violoncello continuo: Caterina Cantoni.
Vivaldi è il primo dei grandi compositori proposti nei nove concerti in calendario nella stagione 2015/2016, un appuntamento al mese cui farà seguito, per completare le emozioni delle serate, un Happy hour con piatti in “sintonia” con le melodie proposte.
Gli aperitivi saranno organizzati e curati dagli allievi della Scuola professionale di cucina Galdus.

" Accademia Musica Sacra" è un’ organizzazione musicale nata dall’esigenza di condividere momenti di “bellezza” partendo dalla consapevolezza che la musica rappresenta una delle modalità più potenti ed efficaci nel fornire risposte al desiderio di tutti gli esseri umani di bello e di infinito.
Sin dalla sua costituzione, la struttura si è sviluppata e ha maturato una sempre maggiore attenzione per la musica sacra e per la sacralità della musica misurandosi al contempo anche nella produzione sinfonica e lirica.

Antonio Vivaldi basò la composizione dell’opera su quattro sonetti ognuno di essi dedicato ad una stagione. A distanza di quasi 300 anni dalla loro composizione, continuiamo a sentire ed ascoltare incantati ed intatti i suoni che trasformano quelle parole in musica.
Ogni concerto delle Quattro Stagioni è composto da tre movimenti, quello di apertura ed il terzo, sono in tempo Allegro o Presto, mentre quello intermedio corrisponde ad un Adagio o ad un Largo, secondo uno schema che Vivaldi ha adottato per la maggior parte dei suoi concerti. L’organico di queste partiture è composto da violino solista, quartetto d’archi (violino primo e secondo, viola, violoncello) e basso continuo nel nostro caso realizzato con cembalo.
La sottile trama descrittiva che governa i Concerti varia di movimento in movimento, rispecchiando di volta in volta, secondo la fantasia immaginativa di Antonio Vivaldi, sentimenti, luoghi, azioni e situazioni, soggetti e fatti correlati alla stagione. Si tratta dunque di una sorta di magistrale esempio settecentesco di musica a programma, ovvero di composizione a carattere descrittivo.
I quattro sonetti, un vero e proprio componimento poetico probabilmente preparati dallo stesso “prete rosso” (Vivaldi era un sacerdote e il colore dei capelli hanno determinato il suo soprannome) sono stati inseriti in partitura col preciso intento di descriverne passo passo il contenuto. Essi possono essere considerati una “guida all’ascolto poetica”.

Il concerto in RE minore op.3 n°11 per due violini, violoncello, archi e basso continuo, fa parte della raccolta denominata “l’estro armonico”. Famosissimo per l’introduzione in cui i due violini solisti si rincorrono a canone fino all’intervento conclusivo e virtuosistico del violoncello solista accompagnato dal cembalo.


STAGIONE 2015/16 CONCERTI TEATRO OSCAR
12 Novembre 2015 ore 19.00 “VIVALDI” Le quattro stagioni
10 Dicembre ore 19.00 “MOZART” Piccola serenata notturna.
22 Gennaio ore 21.00 “ PACHELBEL” Magnificat per coro e Basso Continuo, TELEMANN” Corali per Organo. Mottetto per Coro e strumenti
27 Gennaio 2016 ore 21.00 “ ARTISTI VARI” per Orchestra di mandolini e violino solista
18 Febbraio ore 19.00 “ BACH” Suite n° 1 per violoncello
17 Marzo ore 21.00 “ HAYDN” Le ultime sette parole
14 Aprile ore 19.00 “CASCA IL MONDO” Fiaba Musicale, prima esecuzione assoluta
12 Maggio ore 19.00 “ PERGOLESI” Stabat Mater e Salve Regina
16 Giugno ore 19.00 “ TCHIAIKOWSKY” Brani da schiaccianoci, “BRAHMS” Danze ungheresi


Dati Aggiornati al: 11-11-2015 21:56:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 12-11-2015 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Oscar

Prezzo: 15.00 €

Link: Sito Web dell'evento