...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 01-12-2015 > Mostre e Cultura > FRANCESCO TRICARICO in TRIC or TREAT | martedì 1...

FRANCESCO TRICARICO in TRIC or TREAT | martedì 1 dicembre - Spazio CUT Milano

FRANCESCO TRICARICO in TRIC or TREAT | martedì 1 dicembre - Spazio CUT Milano

 

 

Il cantautore italiano Francesco Tricarico
espone per la prima volta i suoi disegni.

La mostra, dal titolo Tric or treat,
verrà inaugurata martedì 1 dicembre, alle 19.30,
presso lo spazio espositivo CUT,
via Gaetano Sbodio 30/6, a Milano

Francesco Tricarico si mette in… mostra. Questa volta non lo fa su un palco di un teatro o di un palazzetto, ma all’interno dello spazio espositivo CUT, in via Gaetano Sbodio 30/6, a Milano. Per la prima volta, in scena non vanno le sue canzoni, ma i suoi disegni.

“Tric or Treat, giochetto o scherzetto? – scrive Gianluca Ranzi, critico d’arte e curatore della mostra - Chi ha il coraggio di correre il rischio? Chi sa guardare questi disegni non con l’occhio del pornografo, ma con la meraviglia di un bambino di fronte al nuovo, all’inaspettato, al flusso della vita?
I disegni di Francesco Tricarico, TRIC, sono davvero un TREAT, croce e delizia o giardino di delizie, per chi li sa guardare con purezza e sa farsi rapire dal loro intreccio di arte e vita, a volte quasi inestricabile. Ogni disegno è a suo modo una giungla di situazioni, di riferimenti, di notazioni estemporanee o di pensieri filosofici sulla vita, dove il sesso, il gioco, il dolore e la musica si mescolano senza soluzione di continuità.”
“Tricarico disegna come scrive le canzoni – dichiara il critico d’arte Luca Beatrice -. In maniera nervosa, energica, facendo esplodere il suo mondo visionario dove il sesso gioca un ruolo determinante. Arte erotica? Non solo. Piuttosto la costruzione di un universo parallelo in cui reale e fantastico si confondono, dove le cose non seguono la stretta logica ma corrono dietro a pensieri sparsi un po’ di qua e un po’ di là. Il disordine regna sovrano eppure si riesce a mettere in fila tutto il surplus di immagini e di segni intricati e sovrapposti.
Tricarico ha un tocco magico tra le dita e nei capelli, una testa vulcanica piena di idee e un pennarello libero e organico. Se il sesso è conoscenza, attraverso i suoi disegni riusciamo a scoprire, se non ciò che siamo, almeno dove vanno a parare le nostre inquietudini e i nostri desideri”.




Ancora Gianluca Ranzi nel testo curatoriale spiega: “Nei disegni in mostra è come se un eterno presente si fosse impadronito della vita di Tricarico, di cui vengono presentate, accumulate e relazionate situazioni psicologiche e temperature emotive, incrociando passato e futuro, cultura alta e cronaca bassa, uno zibaldone dell’anima che afferra e trattiene anche tutto ciò che di triviale, sarcastico e paradossale appartiene all’esistenza.
Il segno di Tricarico aderisce a questo mix di stili e di sovrapposizioni, passando dall’infantile al dettagliato, dallo scarno al barocco, dal minimale all’horror vacui. Si potrebbe pensare che TRIC si diverta e forse è così, ma questi disegni sono soprattutto un modo di liberare la mente e farla correre lungo i mille sentieri che la sua inesauribile fantasia, gioiosa e perversa insieme, ci apre davanti agli occhi.
Correre il rischio qui vuol dire proprio questo: mettersi in viaggio e lasciarsi rapire dall’immaginazione, senza condizioni. TRIC or Treat?”

Tric or Treat, la prima mostra di Francesco Tricarico, verrà inaugurata martedì 1 dicembre, alle 19.30, presso lo spazio espositivo CUT, via Gaetano Sbodio 30/6 a Milano. Una location nuova, di cui sentiremo ancora parlare… CUT taglia con il passato e crea uno spazio per dare spazio.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1663195507299685/


Dati Aggiornati al: 25-11-2015 11:22:52

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 01-12-2015 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove:

Indirizzo: via sbodio 30/6 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento