Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 05-12-2015 > Musica e Spettacoli > Workshop con Lazare Ohandja 5-6 Dicembre presso...

Workshop con Lazare Ohandja 5-6 Dicembre presso CRT Teatro dell'arte e Audizione per Spettacolo " ISSE" Mo 'O Me Ndama, Studio Azzurro, CRT

Workshop con Lazare Ohandja 5-6 Dicembre presso CRT Teatro dell'arte e Audizione per Spettacolo " ISSE"   Mo 'O Me Ndama, Studio Azzurro, CRT

 

 

Workshop con Lazare Ohandja

5-6 Dicembre (max. 30 persone) presso CRT Teatro dell'Arte

Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 16.00, audizioni domenica dalle 16.00 alle 18.00

Costo 50.00 euro (incluso iva e assicurazione)

Per iscrizione e candidatura inviare cv a workshop@crtmilano.it entro lunedì 30 novembre

Forte, comunicativa, espressiva, energica, in continua evoluzione la scuola di un coreografo in contatto con tradizioni e culture di continenti diversi e lontani.

Il percorso artistico e didattico di Lazare Ohandja inizia nel 1998 a Youndè, fondando la “Maison de la Danse”, un centro culturale nato nel quartiere di Abobò, dove la formazione culturale e artistica può fornire alla comunità un valido aiuto per contrastare la disoccupazione giovanile. Dal 1998 ad oggi l’attività intrapresa da Lazare ha coinvolto più di 5000 ragazzi.

Il progetto di Lazare arriva in Italia nel 2006, anno in cui si inaugura il “Centro per le Arti” di Milano, fortemente voluto dal coreografo camerunense per promuovere e diffondere la passione per la danza e la musica valorizzandone non solo l’aspetto pedagogico ed educativo, ma utilizzandole anche come valido mezzo di scambio interculturale.

Lazare è a capo della Compagnia di danza professionale che studia all’interno del Centro per le Arti, ambito in cui la ricerca coreografica produce una fusione tra danze di tradizione afro e la danza contemporanea, senza trascurare la componente teatrale.

Il coreografo camerunense propone un programma suddiviso in due giornate in cui i partecipanti potranno sperimentare il teatro-danza proprio di Mo ‘O Me Ndama: si tratta di un’esperienza rivolta a chi possiede una buona base nel campo della danza o del teatro.


La proposta nel corso delle giornate di workshop prevede un’iniziale fase di riscaldamento seguita da una prima costruzione di sequenze danzate, per poi passare ad una vera e propria coreografia. Si tratta di un teatro-danza forte, comunicativo, energico e dinamico, che prevede una produzione drammaturgica come momento integrativo.

Al termine del workshop è prevista un’audizione attraverso cui Lazare individuerà alcuni partecipanti che andranno poi a formare il coro dello spettacolo ISSE / Il cerchio che debutterà venerdì 18 dicembre al Teatro dell’Arte.

BIOGRAFIA

Lazare Ohandja nasce in Camerun nel 1979. Si avvicina alla danza africana e contemporanea tra il 1998 e il 1999 nel Centre Nyanga Dance di Yaoundè, approfondendo gli studi attraverso corsi e stage in Africa, Canada e Francia. Nel 2001 fonda la compagnia Phoenix con cui partecipa a diversi appuntamenti internazionali tra cui il festival Non andremo ad Avignone, il Festival de Réalité a Bamako in Mali e il Festival Jomba in Sudafrica. Nel 2004 si trasferisce a Milano dove crea la compagnia Mo ‘O Me Ndama, che diventa anche la sua associazione culturale dove gli artisti vengono formati; nel 2011 la compagnia vince il premio Lidia Petroni con lo spettacolo Match, mentre nel si aggiudica il terzo premio al Festival Oriente Occidente di Rovereto con Trash. Lazare Ohandja è direttore artistico del Festival Contaminafro.

Dati Aggiornati al: 01-12-2015 10:37:36

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 10:00 dal 05-12-2015 al 06-12-2015
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Sab - Dom

Dove: CRT Milano

Indirizzo: Teatro dell'Arte - viale Emilio Alemagna 6 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento