Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Milano del 03-12-2015 > Mostre e Cultura > ArtLine Milano 30 Progetti per il Parco...

ArtLine Milano 30 Progetti per il Parco d'Arte Contemporanea

ArtLine Milano 30 Progetti per il Parco d'Arte Contemporanea

 

 

La mostra e il concorso
ArtLine Milano 30 progetti per il Parco d’Arte Contemporanea è un’esposizione di progetti realizzati da trenta artisti under 40, italiani e internazionali. Invitati dal Comune di Milano - su proposta dei curatori dell’iniziativa, Roberto Pinto e Sara Dolfi Agostini – hanno ideato un’opera di arte pubblica inedita per l’area pedonale denominata CityLife che si sviluppa intorno alla nuova fermata della metropolitana M5 Tre Torri. Otto di loro, individuati da una giuria internazionale, vedranno realizzati i loro lavori a partire dalla prossima primavera.

Il progetto
Oltre alle otto opere selezionate tramite il concorso, il progetto ArtLine Milano prevede la realizzazione di più di dieci opere da parte di alcuni tra i più autorevoli esponenti della scena artistica internazionale. L’obiettivo è quello di creare un parco per l’arte contemporanea, mostrando le molteplici forme che l’arte può assumere nello spazio pubblico in termini di contenuti, esperienze visive e materiche. Tutti gli artisti invitati si sono distinti per la loro capacità di sperimentare nuovi linguaggi, rileggere la storia dell’arte e proporre nuovi percorsi estetici. Ognuno di loro, in modi diversi, ha affrontato il tema dello spazio pubblico riflettendo su come l’arte possa acquisire una dimensione ambientale, e sui rapporti che si instaurano tra lo spettatore, lo spazio architettonico e sociale in cui le opere saranno collocate e la memoria dei luoghi.

Arte negli spazi pubblici
ArtLine Milano sarà una collezione a cielo aperto che mostrerà le tendenze e le personalità internazionali che stanno trasformando le forme e i contenuti dell’arte di oggi. Una linea invisibile si svilupperà in orizzontale nell’area verde e nei camminamenti che uniscono strade, tracciati e opere d’arte, a fare da contrappunto ai nuovi concetti spaziali e architettonici della città che sollecitano lo sguardo verso l’alto. Nel suo complesso, ArtLine Milano offrirà un percorso articolato in oltre venti opere permanenti in un luogo tuttora in costruzione che per la prima volta, dopo esser stato una Piazza d’Armi e la sede della Fiera di Milano, acquista lo status di spazio pubblico e ridefinisce la propria identità in sintonia con un progetto artistico. Arte e verde cresceranno insieme.Con questa iniziativa, ArtLine Milano si propone di diffondere l'arte nella città, facendola vivere a contatto con gli abitanti del quartiere, coloro che passeggeranno nel parco e tutti i cittadini. L’obiettivo è quello di ricorrere all’arte come a una risorsa per osservare la realtà da altre prospettive, con occhi nuovi. ArtLine Milano rimarrà aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e sarà fruibile gratuitamente per ribadire l’importanza dello spazio pubblico nell’ottica di una condivisione del patrimonio artistico e culturale della città.

Dati Aggiornati al: 02-12-2015 11:02:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 03-12-2015 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo Reale, Piazza del Duomo,12 Milano

Indirizzo: -- Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento