Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 13-02-2016 > Corsi > CORSO DI AUTOPRODUZIONE DI SAPONI E DETERGENTI...

CORSO DI AUTOPRODUZIONE DI SAPONI E DETERGENTI NATURALI A MILANO

CORSO DI AUTOPRODUZIONE DI SAPONI E DETERGENTI NATURALI A MILANO

 

 

ll Giardino di Pimpinella in collaborazione con la Scuola di Ayurveda Ayurvedic Doa organizza

Corso di autoproduzione di detergenti naturali per la persona e per la casa.

Sede corso: Milano, in via Delle Tuberose 14.

Un fine settimana dedicato a sperimentare e imparare come fare saponi e detergenti, per portarsi a casa semplici tecniche che permetteranno di continuare questa produzione per se stessi e per i propri cari.
Ci piace pensare che imparare a fare da sè i saponi sia una piccola GRANDE rivoluzione ! non solo infatti impariamo una tecnica divertente e che possiamo personalizzare con le nostre ricette e i nostri gusti personali mettendo alla prova la nostra manualità, ma i benefici che ne derivano sono davvero tanti altri: dal nostro portafoglio che non dovrà impoverirsi per i vari detergenti domestici e personali, all’ambiente che non subirà i danni dell’inquinamento dovuto ai comuni detergenti sintetici, alla nostra pelle che potrà essere pulita e nello stesso tempo nutrita e curata con i saponi autoprodotti.

Il corso si sviluppa in 2 giornate per poter sperimentare praticamente tante tecniche di saponificazione e poter tornare a casa arricchiti di esperienze e conoscenze pratiche che permetteranno di essere subito in grado di fare saponi e detergenti per la casa e per gli amici.

Partiremo da oli vegetali (Olio extravergine di oliva, olio di soia, di mais, di cocco, di riso…..) , acqua, succhi di frutta, decotti di erbe, oli essenziali, magari aggiungendo ingredienti particolari come semi e farine per raggiungere risultati particolarmente piacevoli e personali.Questi incontri sono adatti anche a chi è già in possesso di alcune nozioni ed esperienze di saponificazione: oltre al metodo a freddo, faremo il metodo a caldo (per poter avere un sapone pronto all’uso) e faremo un sapone liquido, con una variante adatta a fare shampoo e bagnoschiuma.

PROGRAMMA:

L’arte della saponificazione di un tempo:come ottenere la lisciva partendo dalla cenere. Come usare la lisciva e la cenere in casa. Come fare il sapone partendo dalla lisciva.

Il metodo a freddo. Il sapone a base di olio d’oliva.

Fare il sapone con la propria ricetta personale: come applicare lo sconto; come far risaltare i grassi pregiati che costituiscono il sapone. fare il sapone con spezie, erbe, oli vegetali diversi, con una parte in saponificabile, coloranti vegetali, oli essenziali, birra, latte di capra, oleoliti…..

Il sapone da corpo e da viso. Sapone effetto scrub, effetto peeling, sapone da massaggio, sapone da mangiare, sapone simpatico….

Il Sapone liquido per le mani e lo shampoo.

Il sapone liquido a base di glicerina.

Il sapone a caldo: per avere un sapone pronto uso. Il metodo a bagnomaria e nel forno

La detergenza domestica. Le sostanze facilmente reperibili, non inquinanti e poco costose per creare ricette di detergenti per la pulizia della casa.

Le bombe effervescenti per la vasca da bagno.

Come fare da sè il sapone di glicerina (sapone traslucido).

IL MATERIALE PRODOTTO RESTA AI PARTECIPANTI !


Al termine del corso consegna degli attestati di partecipazione e delle dispense (portare con se una chiavetta).

IMPORTANTE: Come tutti i nostri workshop anche questo è caratterizzato da partire da ingredienti semplici e a portata di mano (olio extravergine d’oliva e pochi altri oli facilmente reperibili negli alimetari), piante selvatiche comunemente diffuse o recuperabili in erboristeria, cera d’api , farine….non impiegheremo sostanze chimiche, emulsionanti, conservanti di origine chimica o di formulazioni complicate, ma sarà tutto estremamente semplice e facilmente ripetibile. Come per ogni nostro corso, ogni prtecipante avrà la possibilità di sperimentare e creare da sè i propri prodotti: non si starà ad assistere passivamente l’esecuzione di ricette da parte del docente, ma ogni partecipante metterà in pratica la ricetta imparata, perchè siamo convinti che LA CONOSCENZA PASSI ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO L’ESPERIENZA.

Materiale richiesto: guanti da cucina; occhiali da protezione (in ferramenta a 1 €), grembiule; copertina o scialle per tenere al caldo i saponi; cassettina e o scatola per portare a casa i saponi prodotti.

Visto che il corso è pratico e si svolge in maniera da fare lavorare i partecipanti, abbiamo un numero chiuso: è necessario iscriversi in anticipo contattando Laura dell’Aquila.: info@pimpinella.it o lasciando un sms al tel. mob.3899703212

Gli incontri sono condotti da laura dell’Aquila, biologa ed erboristica, prof a contratto di botanica sistematica farmaceutica presso Tecniche Erboristiche dell’Università agli Studi di Bologna e insegnante presso la Scuola di naturopatia di RIZA

Sede corso : via delle Tuberose 14 - Milano


Info: tel. 389.9703212 - E-mail: info@pimpinella.it -
dr.ssa Laura Dell'Aquila
Periodo del corso: dal 13-02-2016 al 14-02-2016
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 05-02-2016 10:36:44

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 13-02-2016 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Ayurvedic Doa - Corsi di massaggio ayurveda

Indirizzo: Via delle Tuberose 14 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento