Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Milano del 04-03-2016 > Mostre e Cultura > Flavio Oreglio presenta il suo ultimo libro...

Flavio Oreglio presenta il suo ultimo libro " Catartico"

Flavio Oreglio presenta il suo ultimo libro " Catartico"

 

 

IL LIBRO
“Non ho tempo di scriverti una lettera breve, te ne scriverò di conseguenza una lunga”.
Detto in due (anzi, in quindici) parole, questo è ciò di cui parla il libro che avete fra le mani: un omaggio alla battuta, alla sorpresa, alla forza dissacrante ed esilarante della scrittura breve. Non è ancora chiaro chi sia l’autore di questa affermazione (viene attribuita ad Apollonio come a Mark Twain o Voltaire), ma la sostanza è sorprendente: per scrivere poco ci vuole più tempo che per scrivere molto; la sintesi non è una qualità legata solo ai tempi della tecnologia, ma è una sofisticata forma di comunicazione in grado di creare delle autentiche meraviglie.
Flavio Oreglio è un maestro della sintesi: scienziato per formazione, adora gli acronimi, le abbreviazioni, il riassunto, l’‘andare al sodo’, arrivando a fare della ‘cortigrafia’ un’arte – più precisamente, Brev Art.
Questo libro è un insieme di poesie, monologhi, aforismi e battute, una raccolta singolare di momenti catartici, ma anche una riflessione sul ‘ridere’ in tutti i suoi aspetti; un’antologia imperdibile corredata di testi inediti, ovviamente brevi, per dimostrare una volta di più che ridere è una cosa seria.

L’AUTORE
Flavio Oreglio, noto al grande pubblico grazie alla trasmissione televisiva Zelig, è laureato in Scienze Biologiche con specializzazione in Ecologia. Appassionato insegnante di scienze e matematica, ha abbandonato la docenza per dedicarsi ad un’eclettica attività artistica al confine tra teatro, cabaret, musica e scrittura.
Tra i volumi pubblicati, gli Scritti giovanili (1976-1977) e le trilogie Ridendo e sferzando (1985-2000), Il momento è catartico (2000-2005) e Siamo una massa di ignoranti. Parliamone (2006-2010).
Cultore del genere del teatro-canzone, coordina da alcuni anni il Centro Studi Musicomedians (www.musicomedians.it) grazie al quale porta avanti un’attività di studio della storia del cabaret e della canzone d’autore a cui ha dedicato La vera storia del cabaret – Dall’uomo delle taverne alla bit generation, pubblicato nel 2012 da Garzanti.
Per Salani ha pubblicato Storia curiosa della scienza, ora al terzo volume, in cui ripercorre le trasformazioni del pensiero e della pratica scientifica dall’antichità a oggi.

Dati Aggiornati al: 18-02-2016 09:53:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 04-03-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Piccolo Circo dei Sogni

Indirizzo: via G. Carducci, Peschiera Borromeo Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento