...per rimanere sempre informati su cosa accade attorno a noi...

> Home > Eventi a Milano del 04-03-2016 > Altro... > Seminario di Commedia dell'Arte con Gianni...

Seminario di Commedia dell'Arte con Gianni Coluzzi

Seminario di Commedia dell'Arte con Gianni Coluzzi

 

 

La recente riscoperta del suggestivo fenomeno della Commedia dell’Arte è dovuta innanzitutto alle esigenze della formazione. L'uso della maschera apre l'attore ad un uso completo delle proprie potenzialità espressive: corpo voce e movimento acquistano forza e concretezza. Sotto la maschera l'attore rinuncia a sé per diventare maschera egli stesso. Abbatte le divisioni tra se e la maschera, superando i confini della propria identità per essere totalmente altro e poter creare in una dimensione extra quotidiana.
Si tratta di un teatro che inventa se stesso, una macchina di giochi teatrali in grado di riempire senza sosta l’assenza del testo scritto. Un accurato lavoro sui meccanismi scenici e l'improvvisazione svelerà le tecniche teatrali della commedia -e quindi della comicità dell’attore- fondamentale complemento della formazione dell'allievo e del professionista

GIANNI COLUZZI attore e formatore teatrale, comincia la propria carriera artistica diplomandosi nel 1994 Danzatore Professionista presso la Rambert School di Londra.
Dopo una prima esperienza lavorativa in Francia, torna a Milano dove frequenta la scuola di recitazione triennale di Quelli di Grock e ottiene la borsa di studio per l'anno intensivo con Claudio Orlandini.
Successivamente studia e lavora con Eugenio Allegri e Nikolaj Karpov.
Tra gli spettacoli con cui va in scena:
Il gabbiano, regia di Claudio Orlandini e Susanna Baccari; Kinesis, regia di Claudio Intropido; Amleto, regia di Gaddo Bagnoli; Il Fantasma di Canterville e Sogno di una notte di mezza estate, regie di Durshan Savino Delizia; Capricci d’amore nelle commedie di Čekov, regia di Nikolaj Karpov; Francesco di terra e di vento, regia di Umberto Zanoletti; L’assedio di Torino, La suite del grande Arlecchino, Sistemi gemelli e Magna Italia, regie di Eugenio Allegri; Tre sorelle, regia di Stefania Martinelli; A casa di David e Freddo, regie di Rocco Ricciardulli.
Tra gli spettacoli di cui cura la regia: Caffè corretto, La Mandragola, Goldoni e la Commedia dell’Arte, La patente di Pirandello, E’ uguale per tutti.
Insegna recitazione nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla materna alle superiori e ha condotto laboratori teatrali per persone con disagio mentale. Tra le scuole di recitazione, ha insegnato 12 anni presso la scuola professionale di Quelli di Grock e tiene regolarmente seminari di Commedia dell’Arte e Biomeccanica Teatrale in diverse città italiane.

PROGRAMMA
• Breve introduzione storico-teorica alla Commedia dell’Arte.
• Preparazione fisica e tecnica base del movimento.
• Attitudini e gestualità delle maschere.
• I temi e i linguaggi delle maschere.
• Traiettorie di palcoscenico.
• Contrasti di maschera in scena

Le ore di lavoro saranno 16 così suddivise:

Venerdì 4 marzo dalle 20:00 alle 23:00
Sabato 5 marzo dalle 15:00 alle 20:00
Domenica 6 marzo dalle 10:00 alle 19:00
Costo: € 125

Numero max di partecipanti: 16 previo invio di cv. Sono richieste una minima preparazione fisica e formazione teatrale.
Per informazioni ed iscrizioni: Teatro Oscar DanzaTeatro Via Lattanzio 60/b
02 545511 scuolateatro@teatrooscar.com

Dati Aggiornati al: 25-02-2016 10:33:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Alle 20:00 dal 04-03-2016 al 06-03-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Teatro Oscar

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento