Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 23-03-2016 > Musica e Spettacoli > Antonio Moresco presenta " Post Coitum"...

Antonio Moresco presenta " Post Coitum" di Riccardo Romagnoli

Antonio Moresco presenta " Post Coitum"  di Riccardo Romagnoli

 

 

Una Firenze torrida, maliziosa, carnale e immanente è assieme protagonista e sfondo delle venticinque brevi prose di Post Coitum, antologia di racconti fiorentini presentata al pubblico dallo scrittore Antonio Moresco, mercoledì 23 marzo alle ore 20.30 presso l’Associazione Culturale Masada di Milano.

“Scrivere di sesso è difficile, si dice; meglio glissare, dicono alcuni – lo stesso Calvino, da editor, sconsigliava addirittura di scriverne -, forse nostalgici di quel momento, nei vecchi film, in cui la telecamera si spostava pudica dal letto degli amanti al focolare accesso” (Vanni Santoni, Prefazione).

Attraverso le atmosfere della città, i monumenti e la bellezza di cui è intrisa, Firenze diviene interprete materiale della dimensione emotiva scaturita dai racconti: Palazzo Pitti, il Duomo e il Battistero, gli Uffizi o le vie che tortuosamente disegnano il profilo urbano accolgono momenti di amorose passioni, frugali contatti fisici, immaginifiche iperbole di incontri tra amanti rivissute nell’immediato o, dopo anni di distanza, come echi lontani di trasgressioni impossibili da dimenticare.

Post Coitum non è la mera narrazione di momenti post-orgasmici, così come ben descrive lo scrittore Alessandro Chiappanuvoli: “Non si tratta unicamente di / Non si può ridurre solamente a momenti post orgasmici d’un sesso per lo più acerbo, adolescenziale, un po’ immaturo un po’ ingenuo, quanto di cesure, lente commoventi necessarie umane, dall’insostenibile pantomima della vita che beffarda e magica, proprio in quei momenti, tenta di svelarci tutta la sua verità. O così crediamo”. (www.flaneri.com/2016/01/18/20009565/)

Racconto dopo racconto, Romagnoli fa rivivere in noi le nostre più intime esperienze, i momenti in cui ci siamo fidati del nostro corpo e delle sue sensazioni quando, donandoci completamente all’altro, ci siamo abbandonati inconsapevolmente all’amore a al suo peccato imprimendo su di noi il segno l’indelebile segno del ricordo.

Dati Aggiornati al: 07-03-2016 11:40:33

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 23-03-2016 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Masada

Indirizzo: Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento