Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Milano del 03-04-2016 > Musica e Spettacoli > 3 Aprile 2016 | Riccardo Zegna, Alex Orciari,...

3 Aprile 2016 | Riccardo Zegna, Alex Orciari, Roberto Pglieri Trio + Cristiano Pomante Quartet (Masada Jam - Masada Jazz)

3 Aprile 2016 | Riccardo Zegna, Alex Orciari, Roberto Pglieri Trio + Cristiano Pomante Quartet (Masada Jam - Masada Jazz)

 

 

MASADA JAZZ
a cura di Pietro Squecco - Jazz Club Milano

RICCARDO ZEGNA/ ALEX ORCIARI/ ROBERTO PAGLIERI TRIO:
RICCARDO ZEGNA pianoforte
ALEX ORCIARI contrabbasso
ROBERTO PAGLIERI batteria

Riccardo Zegna, pianista e compositore, suonera’ in trio con Alex Orciari al contrabbasso e Roberto Paglieri alla batteria, solida ed affiatata sezione ritmica, attiva negli ultimi anni in molti gruppi e con importanti musicisti della scena jazzistica italiana.

RICCARDO ZEGNA
a cura di Gianluca Tagliazucchi

Riccardo Zegna incarna l'esempio del " musician's musician" : straordinario solista al pianoforte, attivo da circa 30 anni sulla scena musicale italiana ed estera, Riccardo non ama il divismo e vive appartato a Loano, lontano dai clamori della pubblicità e del presenzialismo, ma stimatissimo (in alcuni casi osannato) dai musicisti. Compone con la classe e la piena maturità dell'autore ispirato da un vero progetto, sempre alla ricerca di impasti sonori inediti e soluzioni nuove, sorretto in ciò anche da una non comune dose di autoironia che inevitabilmente si riversa nella sua musica. In un'epoca in cui si tende a presentare le proprie opere avvolte in un'aura di gravità e composta serietà (il progetto da ascoltare con la testa fra le mani), quasi che questi fossero requisiti indispensabili per la validità artistica, la musica di Riccardo si distacca da questo clichè per comunicare, oltre alla profondità del discorso musicale, una rara voglia di divertirsi e giocare, nel vero significato del termine inglese " to play" . In questo ricorda, oltre a tutti i grandi del jazz ­ da Fats Waller a Sonny Rollins e Carla Bley ­ anche compositori cosiddetti " seri" , primo tra tutti Stravinskij che non esitava a scrivere irriverenti tanghi, polke o ragtimes che poi sono entrati a pieno titolo nella storia della musica. Un'altra caratteristica che mi piace ricordare è il suo rapporto volutamente ambiguo con la " professione" : il fatto di non essersi mai considerato un musicista di professione (da un punto di vista quantitativo, non certo qualitativo!) ha certamente condizionato ­ positivamente ­ la sua attività, sempre svolta con lo spirito del divertimento ma non del disimpegno o del dopolavorismo, libero di pensare e creare i propri progetti, senza l'assillo del " dover fare col fine di" . In questo senso un altro paragone che mi viene in mente è quello col compositore statunitense Charles Ives ­ non a caso molto amato da Riccardo ­ da un lato ineccepibile agente assicurativo e dall'altro genio appartato della musica del '900.

Le sue collaborazioni a 360 gradi con illustri artisti non si contano: dal 1976 ad oggi si è trovato al fianco di campioni del jazz classico, da Buddy Tate, Harry " Sweets" Edison e Eddie " Lockjaw" Davis, alfieri del jazz moderno come Lee Konitz, Pepper Adams, George Coleman e James Moody, fino ad esponenti delle correnti più attuali ­ Kenny Wheeler, Dave Liebman, Paul Motian, Bob Berg. Tra i musicisti italiani la lista comprende tutti i principali nomi, da Larry Nocella e Massimo Urbani a Gianni Basso, Enrico Rava, Tiziana Ghiglioni, Pietro Tonolo.
Ha partecipato a numerosi festival in Italia e all'estero: Grand Parade du Jazz di Nizza 1983 e 1985, Festival Jazz di Sanremo (1982 e 1985),




LET THE JAZZ FLOW

➵ INGRESSO: tessera + sottoscrizione
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Per info: www.masadamilano.it/site/comeassociarsi/

Dati Aggiornati al: 02-04-2016 22:09:50

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 03-04-2016 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Masada

Indirizzo: Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento