Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Milano del 15-03-2013 > Mostre e Cultura > Zero Design Festival

Zero Design Festival

Zero Design Festival

 

 

Ecco a voi lo Zero Design Festival, una maratona che riunisce tutti i principali personaggi del design a Milano e gioca d'anticipo a poche settimane dal Salone del Mobile.
www.zero.eu/design

Da venerdì 15 a domenica 17 marzo, tre giorni di talk, giochi, interviste, live, con più di cinquanta ospiti dal mondo della critica, della comunicazione, del prodotto e delle scuole.

Il festival di Zero riunirà infatti giornalisti, curatori, professori, studenti, designer, imprenditori, pr e blogger per incontrarsi e scambiare idee e per scoprire segreti del mestiere.

Le anticipazioni e gli approfondimenti si contenderanno lo spazio di via Olona insieme ad una mostra, aperitivo e djset ogni sera e un gioco per indovinare il peso di alcuni oggetti di design e portarseli a casa.

Dove:
15/17 Marzo 2013
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via Olona 6, Milano


Il programma:

Venerdi 15 marzo

17:00/20:00 - Red Bull design workshop con Giorgio Biscaro, Zaven, Sovrappensiero e Paolo Cappello, insieme agli studenti di POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano.

17:45 - Zero Design People
Inaugurazione della mostra Zero Design People, in cui saranno esposti 30 oggetti del cuore di altrettante personalità legate a Zero e alla città di Milano.

18:00 - Mai dire Design - Il Quiz dei design editor
Le redazioni di Abitare, Domus, Interni, Atcasa, Elle Decor si sfidano in un test semiserio per sondare le conoscenze in materia di nomi, luoghi, prezzi, gossip del design e dintorni. Le squadre saranno così composte: Domus (Loredana Mascheroni, Elena Sommariva), Abitare (Angela Rui, Mia Pizzi, Valentina Ciuffi), AtCasa + Casamica (Alessandro Mussolini e Benedetto Marzullo), Interni (Maddalena Padovani, Katrin Cosseta, Nadia Lionello) ed Elle Decor (Paola Carimati e Ruben Modigliani).

19:15 - OMA e Prada
Marco Sammicheli intervista Ippolito Pestellini Laparelli, Associate architect di OMA, sui rapporti dello studio di Rem Koolhaas con la casa di moda Prada.

20:00 - Design al kilo
Un gioco per scherzare sulla gravità del design dove insieme al nostro pubblico metteremo letteralmente sulla bilancia degli oggetti, chiedendo di scommettere sul peso.

20.00 - Design Shake
Drink, chiacchiere e buona musica con Zagor.



Sabato 16 marzo

16.00 - Student rumble pitch
Quattro scuole di design di Milano, rappresentate da quattro docenti e rispettivi studenti, si sfidano a colpi di pitch per aggiudicarsi il titolo di progetto di tesi migliore. Per Domus Academy ci saranno Andrea Tosi e Paolo Lorini, per NABA Susanna Legrenzi, per IED Lorenzo Palmeri e per il Politecnico di Milano Beatrice Villari. A sceglierlo Carlotta de Bevilacqua, Francesca Molteni e Giulio Iacchetti.

17:00/20:00 - Red Bull design workshop
Secondo giorno del laboratorio live, in partnership con Red Bull, per la progettazione di un prodotto per l'azienda.

17:30 - Intervista: la nuova " Ottagono"
Marco Sammicheli intervista Valentina Auricchio, nuovo direttore della rivista Ottagono. Insieme a lui, Francesca Molteni (Muse Factory of Projects) e Federica Sala (MiArt_design).

18:30 - Pr d'incanto - Asta benefica
Selezionati studi di pr milanesi si sfidano per piazzare un pezzo scelto tra i progetti dei propri clienti. In quest'occasione il pubblico potrà aggiudicarsi a fronte di un contributo vantaggioso, prodotti di punta di alcuni importanti marchi del design italiano. Parteciperanno: Nicoletta Murialdo di Comu-nico, Michela Pelizzari e Federica Sala di PS, Katia Jorfida e Cristina Rota di Rota&Jorfida, Martina Gamboni, Irene Lopez di Quadrifoglio Comunicazione, Diana Marrone di pr/undercover e Gaia Bragadin di Giuffrida & Bragadin. Battitore di eccezione: Odoardo Fioravanti. Tutto il ricavato sarà devoluto al Consorzio Farsi Prossimo per un progetto sull'emarginazione sociale nella città di Milano.
Per i prodotti si ringraziano: Alessi, Casamania, Creativeans, Essent'ial, Internoitaliano, Jarrod Lim, Miniforms, Morelato, Serralunga

20.00 - Design Shake
Drinks, chiacchiere e buona musica con PTWSCHOOL.



Domenica 17 marzo

16:00 - Performance Live di Riccardo Blumer
Riccardo Blumer & Friends intrattengono il pubblico con uno show performance concepito per lo Zero Design Festival.

17:00/19.00 - Red Bull design workshop
Giornata conclusiva del laboratorio live, in partnership con Red Bull.

18:00 - Design Shake
Ricchi premi e cotillon con premiazione del Red Bull design workshop, musica di Zagor e arrivederci al 2014!

Partner

Partner istituzionali: Artemide, Polidesign e Red Bull
Partner tecnici: Casamania, Danese, D3co, Jannelli e Volpi, Miniforms, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, PTWSCHOOL, Nykyinen e Pedrali
Zero Design Festival sostiene Consorzio Farsi Prossimo

Dati Aggiornati al: Thu 14-03-2013 15:45:07

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 16:00 dal 15-03-2013 al 17-03-2013
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Ven - Sab - Dom

Dove: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Indirizzo: Via San Vittore 21 Milan

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento