Vivere non è concepire ciò che bisogna fare, è farlo. Henri-Frédéric Amiel

> Home > Eventi a Milano del 16-04-2016 > Altro... > Utopia e Azione. Per una storia...

Utopia e Azione. Per una storia dell'anarchismo in Italia

Utopia e Azione. Per una storia dell'anarchismo in Italia

 

 

Presentazione del libro " Utopia e Azione. Per una storia dell'anarchismo in Italia" di Antonio Senta, edizioni Elèuthera

“Se gli anarchici non se ne curano – scriveva Gaetano Salvemini - la storia la faranno i loro nemici”.
Così è successo purtroppo, perché se cercate in libreria o in biblioteca, fino ad oggi, non è esistito un testo che affrontasse la storia dell'anarchia in Italia. Non l'hanno scritta gli anarchici, che spesso hanno ricostruito solo singoli avvenimenti o personaggi, più spesso curati da militanti che non da storici professionisti. Ed è stata in gran parte ignorata dalla storiografia ufficiale, soprattutto dall'imperante scuola di formazione marxista che ha spesso minimizzato o addirittura distorto il ruolo del movimento anarchico, dandone un'immagine stereotipata.
Utopia e Azione. Per una storia dell'anarchismo in Italia, curato dallo storico Antonio Senta per Eléuthera, è un'opera ambiziosa e ben realizzata che colma questo vuoto e restituisce la pluralità di voci e idee della storia del movimento anti-autoritario insieme alla memoria di tante persone che hanno dedicato la vita all'azione politica, dagli attivisti più conosciuti ai militanti meno noti.
È un racconto appassionante, un affresco articolato di un movimento complesso dove hanno convissuto tendenze diverse non di rado conflittuali, le cui azioni si sono intrecciate con la storia nazionale spesso con un ruolo protagonista.
Deve aver faticato non poco Senta a concentrare tutto in 256 pagine, ma il testo si legge agevolmente ed è in grado di aiutare il lettore a contestualizzare vicende e avvenimenti, evitando il rischio di un retorico e schematico elenco di nomi e battaglie.
Dal precursore Carlo Pisacane attraverso tutto l'Ottocento e il suo intreccio tra garibaldini e repubblicani, fino alla Settimana Rossa e alla Grande Guerra e poi la lotta partigiana. Dalle fatiche del secondo dopoguerra e il risveglio del Sessantotto sino ad arrivare alle pagine più recenti.
Il libro si legge di un fiato, lascia l'orgoglio di essere parte di questa storia e, magari, il desiderio di contribuire a scrive le pagine che seguiranno.
Sarà presente l'autore, organizza la presentazione la pecora nera di MeglioLibri.

Antonio Senta, Utopia e Azione. Per una storia dell'anarchismo in Italia (1848-1984), Eléuthera, Milano 2015, p.256, € 15,00

Dati Aggiornati al: 06-04-2016 16:05:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 16-04-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Scighera - circolo ARCI - programmazione

Indirizzo: via candiani, 131 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento